Aceite Campo de Montiel Dop - Spagna
Le caratteristiche specifiche dell’Aceite Campo de Montiel sono dovute alla mescolanza naturale delle varietà predominanti Cornicabra e Picual che gli conferiscono un gusto amaro e piccante del tutto particolari; questi attributi positivi degli oli sono presenti in proporzioni considerevoli, secondo la valutazione organolettica: fra 3 e 6 per il gusto amaro e fra 3,4 e 6,3 per il gusto piccante; in misura minore si rileva anche una nota che ricorda il gusto della mela e della mandorla, tipici di altre varietà.
«Aceite Campo de Montiel»
2. Stato Membro o paese terzo:
Spagna
3. Descrizione del prodotto agricolo o alimentare:
3.1. Tipo di prodotto (secondo la classificazione dell’allegato II):
Classe 1.5. |
Oli e materie grasse. |
3.2. Descrizione del prodotto a cui si applica la denominazione di cui al punto 1:
Olio d’oliva extravergine ottenuto dal frutto dell’olivo, delle varietà Cornicabra, Picual, Manzanilla, Arbequina e Local, mediante processi meccanici od altri metodi fisici che non comportano alterazioni dell’olio e che mantengono intatti il gusto, l’aroma e le caratteristiche del frutto da cui è estratto.
Acidità: inferiore o pari a 0,5 °
Indice di perossidi: inferiore o pari a 15
Assorbimento all’UV: Assorbimento all’UV: K 270: inferiore o pari a 0,20
K 232: inferiore o pari a 2,50
Tasso totale in umidità e in impurità inferiore o pari a 0,1 %
Valutazione organolettica:
— |
media del difetto Md = 0 |
— |
media dell’elemento fruttato Mf ≥ 2,5 |
Le caratteristiche specifiche dell’Aceite Campo de Montiel sono dovute alla mescolanza naturale delle varietà predominanti Cornicabra e Picual che gli conferiscono un gusto amaro e piccante del tutto particolari; questi attributi positivi degli oli sono presenti in proporzioni considerevoli, secondo la valutazione organolettica: fra 3 e 6 per il gusto amaro e fra 3,4 e 6,3 per il gusto piccante; in misura minore si rileva anche una nota che ricorda il gusto della mela e della mandorla, tipici di altre varietà.
3.3. Materie prime (solo per i prodotti trasformati):
—
3.4. Alimenti per animali (solo per i prodotti di origine animale):
—
3.5. Fasi specifiche della produzione che devono avvenire nella zona geografica identificata:
—
3.6. Norme specifiche in materia di affettatura, grattugiatura, condizionamento, ecc.:
Il condizionamento degli oli immagazzinati viene effettuato nella zona geografica delimitata.
Ciò permette di preservare le caratteristiche tipiche del prodotto e di garantire una supervisione assoluta della produzione da parte degli organismi di controllo, pur garantendo che la manipolazione finale del prodotto sia affidata ai produttori ed alle strutture agricole organizzate della zona, in quanto sono tali produttori ed organizzazioni a conoscere meglio il comportamento degli oli di fronte alle manipolazioni proprie del condizionamento, come la durata e i metodi di decantazione, la manipolazione dei filtri, dei filtri a terra di diatomee, di cellulosa, le temperature di condizionamento, il comportamento al freddo e all’immagazzinamento. Infine, questa procedura consente di preservare la qualità garantendo, al tempo stesso, la tracciabilità degli oli.
L’unità di condizionamento dovrà disporre di sistemi che consentano di procedere al condizionamento indipendente degli oli della DOP rispetto agli altri oli che potrebbe trovarsi a condizionare.
Essa deve disporre altresì di sistemi omologati di misurazione dell’olio.
Il condizionamento viene eseguito in confezioni di capacità inferiore o pari a 5 litri, in recipienti realizzati nei seguenti materiali: vetro, plastica, PET, metallo, porcellana e ceramica.
3.7. Norme specifiche relative all’etichettatura:
L’etichettatura delle confezioni di olio deve comportare, oltre alla denominazione di vendita, il logo della denominazione con la dicitura «Denominación de Origen Aceite Campo de Montiel» ed, eventualmente, il marchio di conformità dell’organismo di certificazione del prodotto appartenente all’organismo di controllo.
Le confezioni di olio destinato al consumo sono munite di un sigillo di garanzia e di etichette o controetichette numerate rilasciate dall’associazione; tali etichette vengono verificate dall’organo di controllo in modo da non poter essere riutilizzate.
L’etichettatura sarà conforme alla normativa generale applicabile in materia di etichettatura.
4. Descrizione concisa della zona geografica:
La zona di produzione, elaborazione e condizionamento della denominazione d’origine comprende i seguenti comuni della provincia di Ciudad Real: San Carlos del Valle, Membrilla, Santa Cruz de Mudela, La Solana, Valdepeñas, Almuradiel, Viso del Marqués, San Lorenzo de Calatrava, Albaladejo, Alcubillas, Alhambra, Almedina, Carrizosa, Castellar de Santiago, Cózar, Fuenllana, Montiel, Puebla del Príncipe, Santa Cruz de los Cáñamos, Terrinches, Torre de Juan Abad, Torrenueva, Villahermosa, Villamanrique, Villanueva de la Fuente e Villanueva de los Infantes.
5. Legame con la zona geografica:
5.1. Specificità della zona geografica:
Il Campo de Montiel è un altopiano calcareo la cui superficie è superiore a 7 000 km2 e la cui altitudine media è di 850 m.; si tratta di una regione la cui struttura fisica è omogenea, con caratteristiche e particolarità specifiche proprie rispetto alle altre regioni limitrofe ed un’attività essenzialmente agricola.
Fra le sue particolarità edafologiche ricordiamo la rilevante presenza di suoli bruno-rossastri e bruno-calcarei, molto sani con una forte proporzione di carbonati di calcio nella loro composizione.
Dal punto di vista climatologico la regione è soggetta a condizioni estreme, con forti variazioni di temperatura fra inverni lunghi e rigidi ed estati molto calde e gode di un alto numero di ore di sole, di forte intensità luminosa e di bassa pluviometria (600-700 mm).
5.2. Specificità del prodotto:
L’olio «Campo de Montiel» presenta le seguenti caratteristiche:
— |
alto tenore di acidi grassi delle olive ed eccellente capacità di estrazione; |
— |
elevate percentuali di acidi oleici e di polifenoli antiossidanti che conferiscono agli oli grande stabilità contro l’irrancidimento e il deterioramento causati dall’ossidazione; |
— |
gusto amaro e piccante, attributi positivi degli oli, presenti in proporzioni considerevoli, secondo la valutazione organolettica (fra 3 e 6 per il gusto amaro e fra 3,4 e 6,3 per il gusto piccante). |
5.3. Legame causale fra la zona geografica e la qualità o le caratteristiche del prodotto (per le DOP) o una qualità specifica, la reputazione o altre caratteristiche del prodotto (per le IGP):
Le condizioni edafoclimatiche influiscono notevolmente sulle pratiche e le colture agricole della zona geografica. Esse determinano per lo più la qualità e le proprietà dei prodotti ivi ottenuti, fra cui le olive e gli oli che se ne estraggono costituiscono una parte considerevole.
I succitati fattori edafoclimatici conferiscono agli oli di oliva extravergine ottenuti a Campo de Montiel le qualità e le caratteristiche specifiche di cui al punto 5.2. del presente documento.
Riferimento alla pubblicazione del disciplinare:
(Articolo 5, paragrafo 7, del regolamento (CE) n. 510/2006)
http://docm.jccm.es/portaldocm/verDiarioAntiguo.do?ruta=2006/12/14
Decisione del 28 novembre 2006, del ministero regionale dell’agricoltura recante approvazione della denominazione d’origine protetta «Aceite Campo de Montiel» (Resolución de 28 de noviembre de 2006 de la Consejería de Agricultura, por la que se emite decisión favorable en relación con la solicitud de registro de la Denominación de Origen Protegida Aceite Campo de Montiel).