Aceite de La Alcarria Dop - Spagna
L'Aceite de La Alcarria Dop è un olio di oliva extra vergine ottenuto dall'oliva della varietà locale Castellana (Verdeja), mediante procedimenti meccanici od altri strumenti fisici a condizione che non producano alterazioni dell'olio, in modo da mantenere il sapore, l'aroma e le caratteristiche del frutto da cui proviene.Il colore predominante è il verde limone, più o meno intenso a seconda del momento della raccolta e del grado di maturità dell'oliva.
Dal punto di vista organolettico gli oli di questa varietà sono fruttati ed aromatici, con un netto odore di foglia, nei quali si mescolano sapori di erba, di nocciola o di banana che a volte lasciano in bocca un sapore piccante.
«Aceite de La Alcarria»
2. Stato membro
Spagna
3. Descrizione del prodotto agricolo o alimentare
3.1. Tipo di prodotto
Classe 1.5 — Oli e grassi (burro, margarina, olio, ecc.)
3.2. Descrizione del prodotto a cui si applica la denominazione di cui al punto 1
Descrizione del prodotto: olio di oliva extra vergine ottenuto dall'oliva della varietà locale Castellana (Verdeja), mediante procedimenti meccanici od altri strumenti fisici a condizione che non producano alterazioni dell'olio, in modo da mantenere il sapore, l'aroma e le caratteristiche del frutto da cui proviene.
— |
Acidità massima: 0,7° |
— |
Indice di perossidi: massimo 15 |
— |
Assorbenza alla radiazione ultravioletta (K 270): massimo 0,20 |
— |
K 232: massimo 2 |
— |
Umidità: massimo 0,1 % |
— |
Impurezze: massimo 0,1 % |
— |
Valutazione organolettica: media del difetto Md = 0 |
— |
Media dell'elemento fruttato Mf > 0 |
Il colore predominante è il verde limone, più o meno intenso a seconda del momento della raccolta e del grado di maturità dell'oliva.
Dal punto di vista organolettico gli oli di questa varietà sono fruttati ed aromatici, con un netto odore di foglia, nei quali si mescolano sapori di erba, di nocciola o di banana che a volte lasciano in bocca un sapore piccante.
3.3. Materie prime (solo per i prodotti trasformati)
—
3.4. Alimenti per animali (solo per i prodotti di origine animale)
—
3.5. Fasi specifiche della produzione che devono avere luogo nella zona geografica identificata
Produzione, elaborazione e confezionamento.
3.6. Norme specifiche in materia di affettatura, grattuggiatura, condizionamento, ecc.
Nell'intento di mantenere le caratteristiche tipiche del prodotto in tutte le fasi, il procedimento del confezionamento sarà realizzato entro i limiti della zona geografica riconosciuta. In tal modo gli organismi di controllo potranno mantenere il controllo totale della produzione e la manipolazione finale del prodotto resterà nelle mani dei produttori della zona. Sono infatti questi ultimi a conoscere meglio il comportamento degli oli sottoposti a manipolazioni proprie del confezionamento, quali i tempi e le modalità di decantazione, la manipolazione dei filtri, le terre diatomee, la cellulosa, le temperature di confezionamento, il comportamento al freddo e all'immagazzinamento. Tutto ciò viene fatto allo scopo di mantenere le caratteristiche tipiche del prodotto e di garantire la tracciabilità degli oli.
Il responsabile del confezionamento dovrà disporre di sistemi tali da permettere il confezionamento degli oli della D.O.P. indipendentemente da altri oli che potrebbe confezionare.
Dovrà pertanto disporre di sistemi omologati di misurazione dell'olio.
Il confezionamento dovrà avvenire in recipienti di vetro, in recipienti metallici rivestiti, in imballaggi in plastica (PET) o in ceramica vetrificata.
3.7. Norme specifiche relative all'etichettatura
L'etichettatura dell'olio comporterà, oltre alla denominazione di vendita, la menzione «Denominación de Origen (o D.O.) Aceite de La Alcarria» ed eventualmente il marchio di conformità dell'ente di certificazione del prodotto appartenente alla struttura di controllo.
Le confezioni destinate alle spedizioni per il consumo di olio d'oliva protetto saranno munite di un sigillo di garanzia, delle etichette e controetichette numerate, fornite e controllate dall'organismo di controllo, in modo che non possano essere riutilizzate.
L'etichettatura sarà conforme alla normativa generale relativa all'etichettatura.
4. Definizione concisa della zona geografica
La regione naturale di La Alcarria comprende 95 comuni della provincia di Guadalajara e 42 comuni della provincia di Cuenca.
5. Legame con la zona geografica
5.1. Specificità della zona geografica
Essa è caratterizzata da notevoli variazioni termiche, con estati molto calde (oltre 35 °C) e inverni rigidi, con frequenti gelate e piogge scarse. Le precipitazioni si ripartiscono in primavera e in autunno.
La temperatura media annua si aggira intorno ai 13 °C, il che vuol dire una media di 3 °C per il mese più freddo e di 21 °C per il mese più caldo.
I suoli sono caratterizzati da un'elevata concentrazione di CaCO3 (carbonato di calcio), oltre che dalla scarsa presenza di materia organica, da pendenze abbastanza pronunciate e, di conseguenza, da una scarsa stabilità del suolo.
Dal punto di vista dell'agricoltura si tratta di suoli molto poveri.
L'altitudine dei comuni della regione di Alcarria si colloca fra i 700 e i 900 metri.
5.2. Specificità del prodotto
L'olio «Aceite de La Alcarria» presenta le seguenti caratteristiche:
Olio molto compensato e stabile grazie al rapporto fra gli acidi grassi insaturi e saturi.
Elevato tenore in acido oleico.
Il colore predominante è il verde limone, più o meno intenso, a seconda del momento della raccolta e del grado di maturazione dell'oliva.
La proporzione tra il contenuto in caroteni e la clorofilla definisce la tonalità caratteristica degli oli di questa denominazione d'origine.
Dal punto di vista organolettico gli oli di questa varietà Castellana (Verdeja) sono fruttati e aromatici, con uno spiccato odore di foglia al quale si uniscono sapori d'erba, di nocciola o di banana che lasciano talvolta un gusto piccante in bocca.
5.3. Nesso causale tra la zona geografica e la qualità o le caratteristiche del prodotto (nel caso delle DOP) o la qualità, la reputazione od altre caratteristiche specifiche del prodotto (nel caso delle IGP)
Le condizioni pedoclimatiche della zona sono responsabili di gran parte della selezione naturale. Esse fanno di questa regione la sola in cui sia presente questo olio di oliva vergine monovarietale della varietà Castellana o Verdeja.
Dal punto di vista climatologico la suddetta varietà sopporta molto bene gelate fino a – 5 °C, senza aumento significativo dell'indice dei perossidi.
Per quanto riguarda il legame tra caratteristiche geologiche e caratteristiche pedologiche, occorre sottolineare che la formazione di suoli in pendenza e poco profondi, alcalini e salini, ha lasciato il segno in un tipo di coltura sottoposta a stress permanente. Questi aspetti costituiscono, a loro volta, un mezzo di selezione naturale, provocando la scarsità delle produzioni e la differenziazione del prodotto.
La varietà Castellana, combinata alle condizioni pedoclimatiche della zona geografica, conferisce all'olio le sue caratteristiche fisico-chimiche e organolettiche particolari, di cui al punto 4.2.
Riferimento alla pubblicazione del disciplinare
Risoluzione del 2 ottobre 2006 della Consejería de Agricultura, recante parere favorevole per quanto riguarda la domanda di registrazione della denominazione d'origine protetta «Aceite de La Alcarria».
Pubblicato nella Gazzetta ufficiale di Castilla-La Mancha, numero 209 del 10 ottobre 2006, pag. 20702.
http://www.jccm.es/cgi-bin/docm.php3