Il Piacentinu Ennese riconosciuto come dop -Disciplinare di produzione 2011
Iscrizione della denominazione «Piacentinu Ennese» nel registro delle denominazioni di origine protette e delle indicazioni geografiche protette.
Iscrizione della denominazione «Piacentinu Ennese» nel registro delle denominazioni di origine protette e delle indicazioni geografiche protette.
La IGP Maccheroncini di Campofilone e' riservata alla pasta alimentare ottenuta dall'impasto di
uova fresche e semola di grano duro o farina di grano tenero doppio zero. La zona di produzione è limitata al territorio amministrativo del comune di Campofilone sito in provincia di Fermo, Marche.
E' accordata la protezione a titolo transitorio a livello nazionale, a decorrere dalla data del presente decreto, ai sensi dell'art. 5, comma 6 del Regolamento (CE) n. 510/2006 del Consiglio del 20 marzo 2006, al disciplinare di produzione della denominazione di origine protetta Chianti Classico che recepisce le modifiche richieste dal Consorzio di tutela dell'olio DOP Chianti Classico e trasmesso con nota n. 21936 del 4 novembre 2011 all'organismo comunitario competente
Come nel resto del Médoc, le prime tracce di vite a Pauillac risalgono all'antichità durante
l'occupazione romana. Tuttavia, l'area comprendeva allora molte paludi. La particolarità del luogo risiede qui nell'insediamento di un porto la cui prima attività fu il commercio del bronzo.
Ed è intorno a questo luogo di commercio che il vigneto si svilupperà e attirerà investitori.
Il Raschera Dop è un formaggio grasso pressato, prodotto con latte vaccino eventualmente addizionato con piccole aggiunte di latte ovino e/o caprino, talvolta parzialmente decremato prodotto nell’intero territorio della provincia di Cuneo
La Igp SALE MARINO DI TRAPANI e' riservata esclusivamente al Sale Marino prodotto nelle saline dei comuni di Trapani, Paceco e Marsala rispondente alle condizioni ed ai requisiti stabiliti nel disciplinare di produzione.
Il Salva Cremasco DOP è un formaggio molle da tavola a pasta cruda, prodotto esclusivamente con latte di vacca intero tal quale, a crosta lavata, con stagionatura minima di 75 giorni.
Proposta di modifica del disciplinare di produzione dell'Olio extravergine DOP «Umbria».
Le modifiche proposte riguardano l'ampliamento dell'areale di produzione della menzione geografica «Colli Assisi Spoleto» DOP Umbria estendendola a tutto il territorio del comune di
Nocera Umbra, e la possibilita' di praticare l'oleificazione delle olive prodotte nelle singole menzioni geografiche nell'intera areale di produzione oltre alla correzione di errori materiali e l'adeguamento alla vigente normativa comunitaria, non attenuando il legame con l'ambiente
geografico.
Autorizzazione alla societa' «Toscana Certificazione Agroalimentare», in breve «TCA s.r.l.» a svolgere le attivita' di controllo per la DOC «Val d'Arbia»