Asparago verde di Altedo - Modifica disciplinare 2020
Asparago verde di Altedo Igp appartiene per almeno l'80 per cento alle varietà Eros, Marte, Franco, Giove, Ercole, Vittori e Athos ed è prodotto nelle Provincie di Bologna e Ferrara.
Asparago verde di Altedo Igp appartiene per almeno l'80 per cento alle varietà Eros, Marte, Franco, Giove, Ercole, Vittori e Athos ed è prodotto nelle Provincie di Bologna e Ferrara.
L'area di produzione dei vini D.O.C. «Assisi» comprende parte dei territori comunali di: Assisi, Perugia e Spello.
La DOC Assisi è riferita a 8 tipologie di vino rosso (5 “di base”, e 3 “Riserva”) che dal punto di vista analitico ed organolettico presentano caratteristiche molto evidenti e peculiari
MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI
DECRETO 9 ottobre 2020
Modifiche ordinarie al disciplinare di produzione della denominazione di origine controllata e garantita dei vini «Asti». (20A05623)
(GU n.262 del 22-10-2020)
La Docg “Asti” è riservata ai vini “Asti” o “Asti Spumante”; “Asti” o “Asti Spumante” Metodo Classico (metodo tradizionale); “Moscato d’Asti”; “Moscato d’Asti vendemmia tardiva”.
La zona di produzione delle uve sono in provincia di Alessandria, l'intero territorio dei comuni di: Acqui Terme, Alice Bel Colle, Bistagno, Cassine, Grognardo, Ricaldone, Strevi, Terzo e Visone; in provincia di Asti, l’intero territorio dei comuni di: Bubbio, Calamandrana, Calosso, Canelli, Cassinasco, Castagnole Lanze, Castel Boglione, Castelletto Molina, Castelnuovo Belbo, Castel Rocchero, Cessole, Coazzolo, Costigliole d'Asti, Fontanile, Incisa Scapaccino, Loazzolo, Maranzana, Mombaruzzo, Monastero Bormida, Montabone, Nizza Monferrato, Quaranti, San Marzano Oliveto, Moasca, Sessame, Vesime, Rocchetta Palafea e San Giorgio Scarampi; in provincia di Cuneo, l'intero territorio dei comuni di: Camo, Castiglione Tinella, Cossano Belbo, Mango, Neive, Neviglie, Rocchetta Belbo, Serralunga d'Alba, S. Stefano Belbo, S. Vittoria d'Alba, Treiso, Trezzo Tinella, Castino, Perletto e le frazioni di Como e San Rocco Senodelvio del comune di Alba.
La zona di produzione delle uve atte alla produzione dei vini a denominazione di origine controllata «Atina» ricade nella Provincia di Frosinone e comprende i terreni vocati alla qualità di tutto o in parte dei territori amministrativi dei comuni: Atina, Gallinaro, Belmonte Castello, Picinisco, Sant’Elia Fiumerapido, Alvito, Villa Latina, San Donato Val di Comino, Vicalvi, Casalattico, Casalvieri, Settefrati.
Le uve destinate alla produzione del vino a DOC “Aversa Asprinio” devono essere prodotte nella zona che comprende tutto il territorio amministrativo dei comuni di Aversa, Carinaro, Casal di Principe, Casaluce, Casapesenna, Cesa, Frignano, Gricignano di Aversa, Lusciano, Orta di Atella, Parete, San Cipriano d’Aversa, San Marcellino, Sant’Arpino, Succivo, Teverola, Trentola – Ducenta, Villa di Briano, Villa Literno (in provincia di Caserta ) e Giugliano, Qualiano, Sant’Antimo in provincia di Napoli:
La zona di produzione ricade nella Regione Sicilia e comprende, in provincia di Siracusa, l’intero territorio amministrativo dei comuni di Avola e Siracusa.
Azienda Agricola BIANQUIN Ildo
Frazione Pont-Suaz, 223 - 11020 CHARVENSOD (AO)
Tel.: +39 0165 239835
Fax: -
Cell.: +39 349 3516026
ottavio@bianquin.com
www.bianquin.com
Azienda Vitivinicola BRUNET Piero
Via Valdigne, 139 - 11017 MORGEX (AO)
Tel.: +39 0165 809120
Fax: +39 0165 809120
Cell.: +39 328 2248470
ilariabrunet@hotmail.it
aziendabrunet.blogspot.com
Il vino prodotto è Valle d'Aoste Blanc de Morgex et de La Salle DOP prodotto nei Comuni di Morgex e La Salle in una superficie di ha 0,5. La forma di allevamento è a pergola con una esposizione: sud, sud-est. Il vigneto è stato impiantato negli anni 1950 - 1985.
La vendemmia avviene tra la fine settembre e inizio ottobre, esclusivamente manuale in cassette. Il vitigno è Priè Blanc al 100% e la vinificazione è in bianco con uve diraspate e a temperatura controllata con affinamento in acciaio. Il numero bottiglie è di circa 3.000 bottiglie annue
Azienda Vitivinicola CELEGATO Carlo
Fraz. Prévillair, 10 - 11017 MORGEX (AO)
Tel.: -
Fax: -
Cell.: +39 335 6750546
c.cele@alice.it
L'azienda produce il Valle d'Aoste Blanc de Morgex et de La Salle DOP nel Comune di Morgex in una superficie di 1800 mq con allevamento a pergola bassa con esposizione nord. L' anno di impianto: 1965 - 1991.
L'epoca di vendemmia avviene nella seconda meà di settembre, esclusivamente manuale in cassette.
Il vitigno è Priè Blanc 100% e la vinificazione avviene con con uve diraspate, vinificazione in bianco e affinamento in acciaio. Il numero di bottiglie è di 1.300 bottiglie annue