Montebaldo, La Rocca e Sommacampagna, i tre storici cru del Bardolino, sono tornati realtà: è stato pubblicato lunedì 12 aprile 2021 sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana il decreto del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali che riconosce le tre sottozone e che permette al nuovo disciplinare di produzione della DOC Bardolino di entrare ufficialmente in vigore.
Continua...
Proposta di modifica ordinaria del disciplinare di produzione della denominazione di origine controllata dei vini «Bardolino». (21A00285)
Continua...
Oltre 850 Premi Qualità Prezzo segnalati per aiutare il consumatore a muoversi con sicurezza nelle tante etichette che il comparto vinicolo italiano
Continua...
Bolandin è il nome del sito storico ubicato nel comune di Ablitas (Navarra) e riconosciuto nel registro del catasto della Navarra e nelle mappe nazionali pubblicate dall’Istituto nazionale di geografia spagnolo. La zona del Bolandin è di circa 170 ettari. «Bolandin» è anche il nome della stazione di triangolazione situata nella zona delimitata.
«Bolandin» in alcuni documenti è scritto con una «V» perché a Navarra esistono due lingue ufficiali: spagnolo-castigliano (in cui il nome inizia con una «V» e include un accento) e basco (in cui inizia con una «B» e non include un accento). In basco non ci sono accenti né la lettera «V».
Continua...
Modifiche ordinarie al disciplinare di produzione della denominazione di origine controllata dei vini Bolgheri
Continua...
Modifica del disciplinare di produzione della denominazione «Burrata di Andria» registrata in qualita' di denominazione di origine protetta in forza al regolamento (UE) n. 2016/2103 del 21 novembre 2016. (21A01979)
Continua...
Richiesta di riconoscimento come I.G.P. del «Caciottone di Norcia»
Continua...
Cambio al vertice del Consorzio Vini Alto Adige : Andreas Kofler è il nuovo presidente
Il Consorzio Vini Alto Adige, l’associazione di tutti i principali attori del settore vinicolo dell’Alto Adige, ha un nuovo presidente. In occasione della prima riunione del nuovo Consiglio di amministrazione, Andreas Kofler, presidente della Cantina Kurtatsch, è stato designato quale successore di Maximilian Niedermayr.
Continua...
Proposta di disciplinare di produzione della denominazione di origine controllata e garantita dei vini «Canelli»
Continua...
Disciplinare di produzione della Denominazione di origine controllata e garantita dei vini “Canelli”
Articolo 1
Denominazione e vini
La denominazione di origine controllata e garantita “Canelli” è riservata al vino bianco, Categoria
(1) Vino, rispondente ai requisiti stabiliti dal presente disciplinare di produzione, per le seguenti
tipologie:
“Canelli” o “Canelli” Moscato;
“Canelli” Riserva o “Canelli” Moscato Riserva.
Continua...