Olio Chianti Classico Dop - domanda di approvazione di una modifica non minore

Pubblicato da disciplinare Nessun commento
Olio Chianti Classico Dop

Pubblicazione di una domanda di approvazione di una modifica non minore del disciplinare di produzione dell'olio Chianti Classico Dop ai sensi dell’articolo 50, paragrafo 2, lettera a), del regolamento (UE) n. 1151/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari

Continua...

Pane di Altamura Dop - Disciplinare di produzione

Pubblicato da disciplinare Nessun commento
Pane di Altamura Dop

La principale caratteristica del Pane di Altamura, mantenuta fino ad oggi, era la durevolezza, necessaria per garantire l’alimentazione di contadini e pastori per una settimana o più frequentemente nei quindici giorni trascorsi  nelle masserie disseminate tra le alture murgiane: un’alimentazione incentrata quasi esclusivamente sul  pane condito con sale, olio ed immerso nell’acqua bollente.
Il primo riferimento al luogo di origine del prodotto, se non proprio riconducibile ad Altamura ma sicuramente al territorio murgiano, è rintracciabile nel Libro I, V delle Satire del poeta latino Orazio che  nella primavera del 37 a.C., nel rivisitare il paesaggio della sua infanzia, nota l’esistenza del pane migliore  del mondo, tanto che il viaggiatore diligente se ne porta una provvista per il prosieguo del viaggio.

Continua...

Riparte Enjoy European Quality Food - EEQF

Pubblicato da disciplinare Nessun commento
Enjoy European Quality Food Eeqf

Attualmente sono stati riconosciuti 578 prodotti con la Denominazione DOP, di cui 170 prodotti agroalimentari e 408 vini. Sono 257 i prodotti ad Indicazione Geografica Protetta (IGP), di  cui 139 agroalimentari e 118 vini. Tre le Specialità Tradizionali Garantite (STG): la Mozzarella, la Pizza Napoletana e l’Amatriciana Tradizionale.

Continua...

Roero Dop - Pubblicazione di una domanda di modifica del disciplinare

Pubblicato da disciplinare Nessun commento
Roero Docg - Pubblicazione di una domanda di modifica del disciplinare

I produttori hanno voluto valorizzare l’attitudine all’invecchiamento dei vini della DOP «Roero» prodotti con uve del vitigno Arneis, elettivo della zona di produzione, suggellando una realtà che negli ultimi anni si è diffusa in modo sempre maggiore tra i produttori e permettendo inoltre di ampliare la gamma dei vini da proporre al mercato.

Continua...

Feed degli articoli