Organizzazioni di Produttori del pesce e-o dell’acquacoltura riconosciute
Organizzazioni di Produttori del pesce e/o dell’acquacoltura riconosciute
Regolamento (UE) n. 1379/2013, articolo 14 e Regolamento (UE) n. 1419/2013
Organizzazioni di Produttori del pesce e/o dell’acquacoltura riconosciute
Regolamento (UE) n. 1379/2013, articolo 14 e Regolamento (UE) n. 1419/2013
Ottava edizione del concorso enologico nazionale Premio Qualità Italia organizzato dalla Scuola Etica di Alta Formazione e Perfezionamento “Leonardo” con le degustazioni che si sono tenute dal 6 luglio in poi.
Di seguito i vincitori del Premio Qualità Italia 2022 per tutte le categorie.
Modifica del disciplinare di produzione della denominazione Pancetta Piacentina registrata in qualita' di denominazione di origine protetta
La principale caratteristica del Pane di Altamura, mantenuta fino ad oggi, era la durevolezza, necessaria per garantire l’alimentazione di contadini e pastori per una settimana o più frequentemente nei quindici giorni trascorsi nelle masserie disseminate tra le alture murgiane: un’alimentazione incentrata quasi esclusivamente sul pane condito con sale, olio ed immerso nell’acqua bollente.
Il primo riferimento al luogo di origine del prodotto, se non proprio riconducibile ad Altamura ma sicuramente al territorio murgiano, è rintracciabile nel Libro I, V delle Satire del poeta latino Orazio che nella primavera del 37 a.C., nel rivisitare il paesaggio della sua infanzia, nota l’esistenza del pane migliore del mondo, tanto che il viaggiatore diligente se ne porta una provvista per il prosieguo del viaggio.
Omnia Qualità Srl con sede in Cerchio (AQ), via Giardino n.12, è autorizzato ad espletare le funzioni di controllo, previste dagli articoli 36 e 37 del Regolamento (UE) n.1151/2012, per la indicazione geografica protetta “Patata del Fucino”, registrata in ambito Unione europea con Regolamento (UE) n. 656 del 18 aprile 2016.
Riconoscimento della “Organizzazione di Produttori della Pesca Ami e Palangari Società
Cooperativa” con sede ad Acireale (CT)
Disciplinare di produzione della IGP Piadina Romagnola / Piada Romagnola nella stesura risultante a seguito della pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea L 300 del 21 novembre 2022 del regolamento di esecuzione (UE) 2022/2264 della Commissione del 14 novembre 2022.
CSQA Certificazioni Srl con sede in Thiene, Via San Gaetano n.74, è autorizzato ad espletare le funzioni di controllo, previste dagli articoli 36 e 37 del Regolamento (UE) n.1151/2012, per la indicazione geografica protetta “Pizzoccheri della Valtellina”, registrata in ambito Unione europea con Regolamento (UE) n. 1730 del 22 settembre 2016.
Agroqualità SpA con sede in Roma, viale Cesare Pavese n.305, è autorizzato ad espletare le funzioni di controllo, previste dagli articoli 36 e 37 del Regolamento (UE) n.1151/2012, per la denominazione di origine protetta “Pomodoro San Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino”, registrata in ambito Unione europea con Regolamento (CE) n. 1263 del 1° luglio 1996.
La denominazione Porchetta di Ariccia I.G.P. è ammessa per la tipologia porchetta intera e per il tronchetto corrispondente alla porzione della mezzena di suino, compresa fra la 3° vertebra dorsale e l’ultima vertebra lombare. Per la porchetta intera, il peso delle carcasse eviscerate, al momento del conferimento, va da un minimo di 60 Kg. ad un massimo di 90 Kg. La materia prima destinata alla produzione della Porchetta di Ariccia I.G.P. proviene da suini di sesso femminile, iscritti ai libri genealogici delle razze Landrace, Large White, Pietrain e relativi ibridi.