Vinibuoni d'Italia festeggia 20 anni con l'edizione 2023. In questa edizione sono 751 le Corone, assegnate come massimo riconoscimento mentre 113 sono le Golden Star e 415 le premiazioni delle commissioni di “Oggi le Corone le decido io” .
Continua...
L’Asolo Prosecco omaggia il genio di Antonio Canova con una campagna di comunicazione nazionale nella ricorrenza del bicentenario della morte dello scultore, massimo esponente del neoclassicismo italiano.
Continua...
Confermato Andrea Rossi nel ruolo di presidente del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano. A nominarlo il cda del consorzio, eletto dall’assemblea lo scorso 26 maggio, che si è riunito nella serata di mercoledì 1 giugno. Il consiglio ha voluto confermare anche i due vicepresidenti, Susanna Crociani (azienda Crociani) e Luca Tiberini (azienda Tiberini).
Continua...
Modifiche ordinarie al disciplinare di produzione della denominazione di origine controllata e garantita dei vini Vino Nobile di Montepulciano
Continua...
Nell'edizione 2023 sono state sono 2.276 le aziende presentate nel volume Ais Vitae con 1.011 vini premiati con le Quattro Viti su oltre 4.000 produttori giudicati.
Di seguito i premiati con Le Gemme del 2023 e Le Quattro Viti 2023
Continua...
Modifica del disciplinare di produzione del Sistema di qualita' nazionale Vitellone e/o Scottona ai cereali
La specificita' della carne del bovino adulto ai "cereali" e' infatti data dall'utilizzo di bovini maschi e femmine appartenenti esclusivamente a razze da carne o a duplice attitudine o relativi incroci, macellati ad un'eta' compresa tra 12 e 22 mesi, allevati negli ultimi mesi di accrescimento e finissaggio con la tecnica tradizionale dell'allevamento protetto e alimentazione basata prevalentemente sui cereali ad elevato contenuto energetico.
Continua...
INOQ – Istituto Nord Ovest Qualità Soc. Coop è autorizzato ad espletare le funzioni di controllo, previste dagli articoli 36 e 37 del Regolamento (UE) n.1151/2012, per l'IGP Vitelloni Piemontesi della coscia, registrata in ambito Unione europea con Regolamento (UE) n. 703 del 5 aprile 2017.
Continua...
La Camera di Commercio industria artigianato ed agricoltura della Basilicata con sede in Potenza, Corso XVIII Agosto n.34, è designata quale autorità pubblica ad espletare le funzioni di controllo, previste dagli articoli 36 e 37 del Regolamento (UE) n.1151/2012, per la denominazione di origine protetta “Vulture”, registrata in ambito Unione europea con Regolamento (UE) n. 21 dell’11 gennaio 2012.
La Camera di Commercio industria artigianato ed agricoltura della Basilicata è designata quale autorità pubblica ad espletare le funzioni di controllo per la Dop Vulture
Continua...
Si è svolta a Châtillon questa mattina la premiazione dei vincitori del XXVIII Concorso dei Mieli della Valle d’Aosta, nell’ambito della tradizionale Sagra del Miele e dei suoi derivati.
Continua...
Responsabile della misura e' la Regione Puglia che, in qualita' di soggetto attuatore, redige le procedure di accesso ai finanziamenti e le relative modalita' di gestione delle istruttorie e potra' avvalersi per le attivita' operative del supporto dell'Agenzia regionale per le attivita' irrigue e forestali (ARIF) e dell'Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA).
Continua...