La zona geografica è situata nell’ambiente collinare a sud ovest dell’Umbria, fino all’alto Lazio. L’avvio dello stretto binomio “coltivazione della vite-produzione di vino” pare risalire al X sec. a.C., quando gli Etruschi conquistarono la scoscesa rupe e fondarono l’antica Velzna. Si ritiene, infatti, che proprio questa civiltà abbia intuito che la particolare costituzione del masso tufaceo era favorevole alla lavorazione ed alla conservazione del vino, dando vita ad un primordiale sistema di vinificazione chiamato “a tre piani”.
3A Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria Soc. cons. a r.l. è designato ad espletare le funzioni di controllo, previste dagli articoli 36 e 37 del Regolamento (UE) n.1151/2012, per la igp Pampepato di Terni / Panpepato di Terni, registrata in ambito Unione europea con Regolamento (UE) n. 1538 della Commissione del 16 ottobre 2020.
BioAgriCert Srl è autorizzato ad espletare le funzioni di controllo, previste dagli articoli 36 e 37 del Regolamento (UE) n.1151/2012, per la indicazione geografica protetta Piadina Romagnola, registrata in ambito Unione europea con Regolamento (UE) n. 1174 del 24 ottobre 2014.
CSQA Certificazioni Srl è autorizzato ad espletare le funzioni di controllo, previste dagli articoli 36 e 37 del Regolamento (UE) n.1151/2012, per il formaggio Piave dop, registrata in ambito Unione europea con Regolamento (UE) n. 443 della Commissione del 21 maggio 2010.
INOQ - Istituto Nord Ovest Qualità Soc.Coop è autorizzato ad espletare le funzioni di controllo, previste dagli articoli 36 e 37 del Regolamento (UE) n.1151/2012, per la Dop Robiola di Roccaverano
La denominazione di origine controllata Rosso Orvietano o Orvietano Rosso è riservata ai vini che rispondono alle condizioni e ai requisiti prescritti dal presente disciplinare di produzione per le seguenti tipologie: rosso e con riferimento al nome dei vitigni Aleatico, Cabernet, Cabernet franc, Cabernet sauvignon, Canaiolo, Ciliegiolo, Merlot, Pinot nero e Sangiovese prodotti in alcuni comuni in procuncia di Terni
Agroqualità SpA è autorizzato ad espletare le funzioni di controllo, previste dagli articoli 36 e 37 del Regolamento (UE) n.1151/2012, per la IGP Salama da Sugo, registrata in ambito Unione europea con Regolamento (UE) n. 1173 della Commissione del 24 ottobre 2014.
L’autorizzazione a ECEPA - Ente di certificazione prodotti agroalimentari ad espletare le funzioni di controllo, previste dagli articoli 36 e 37 del Regolamento (UE) n.1151/2012, per la IGP Salame Felino è prorogata fino all’emanazione del relativo decreto di autorizzazione triennale e, comunque, per un periodo di tre mesi a far data dal 3 novembre 2023.
Il nome «Salinate de Turda» designa un prodotto di salumeria suina stagionato e affumicato realizzato utilizzando i tagli anatomici noti come ceafă [collo], cotlet [lombata], piept [ventre] e pulpă [zampa], che sono messi in una salamoia di origine naturale (nota a livello locale come mărătoare o murătoare), combinati con una miscela di condimento, zuccheri e colture di batteri lattici, quindi stagionata per 5-7 giorni, affumicata con legno di latifoglie (affumicatura con legno di faggio) e sottoposta a una fase di maturazione/stagionatura di 20-28 giorni. In termini amministrativi, la zona di produzione del «Salinate de Turda» comprende la municipalità di Turda e i comuni di Mihai Viteazu, Tureni e Ploscoș nel distretto di Cluj.