Sabato 7 settembre 2024 torna a Roddi il grande evento di degustazione per celebrare il “Re dei Vini” con i produttori della Strada del Barolo Il tradizionale appuntamento della Strada del Barolo e grandi vini di Langa, che ha come protagonisti assoluti il Barolo e i suoi produttori, fa ritorno a Roddi: il borgo medievale e l’imponente castello faranno da cornice all’undicesima edizione di Io, Barolo.
Il Caciottone di Norcia IGP è prodotto con latte bovino ed ovino pastorizzato. Elemento caratterizzante del formaggio è il rapporto tra latte bovino non inferiore al 90 % e non superiore al 95 % e latte ovino non inferiore al 5 % e non superiore al 10 %. La zona di produzione del formaggio Caciottone di Norcia IGP comprende i confini censuari ed amministrativi dei comuni di Norcia, Cascia, Monteleone di Spoleto, Preci, Poggiodomo, tutti facenti parte dell'area della Valnerina in provincia di Perugia.
Agroqualità SpA è autorizzato ad espletare le funzioni di controllo, previste Dop Cipollotto Nocerino, registrata in ambito Unione europea con Regolamento (CE) n. 656 della Commissione del 10 luglio 2008.
Proposta di modifica ordinaria, che modifica il documento unico, del disciplinare di produzione della denominazione di origine protetta (DOC) dei vini Colli di Scandiano e di Canossa.
E' confermato per un triennio, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente decreto, l'incarico concesso con il decreto ministeriale 6 aprile 2012, n. 8357, al Consorzio di tutela dei vini DOC Orvieto a svolgere le funzioni di promozione, valorizzazione, vigilanza, tutela, informazione del consumatore e cura generale degli interessi, di cui all'art. 41, comma 1 e 4, della legge n. 238 del 2016, sulle DOC Orvieto e Rosso Orvietano