Proposta, ai sensi dell'art. 17 comma 1, del DM 6 dicembre 2021, della cancellazione della protezione della indicazione geografica protetta «Del Vastese»o Histonium» dal registro delle indicazioni geografiche dell'Unione europea.
Pubblicazione del regolamento di esecuzione della Commissione UE relativo all'approvazione di una modifica dell'Unione del disciplinare di produzione della dop Grignolino del Monferrato Casalese
Oltre all’Altalanga, al Franciacorta, all’Alto Adige e al Trento, dal 1° settembre 2024, il Nord d’Italia avrà un’altra bollicina Metodo Classico rivendicabile made in Monferrato. A fare l’atteso ingresso in società, sarà il Grignolino del Monferrato Casalese doc Spumante Rosé, la cui domanda di proposta di modifica del Disciplinare di Produzione era stata presentata dal Consorzio di tutela vini Colline del Monferrato Casalese ben 4 anni fa.
I vigneti si trovano nella parte nord-est dell'altopiano moldavo, nella zona in cui la pianura collinare moldava incontra l'Altopiano moldavo centrale, delimitato dalla cresta di Iași. Il clima è continentale temperato con forti variazioni dovute alla posizione nel punto di confluenza tra il clima continentale moderato dell'altopiano moldavo e il clima continentale estremo della pianura moldava. La zona comprende i vigneti situati nelle zone collinari della Moldova (S-E) e sulla dorsale di transizione verso l'altopiano moldavo meridionale (collina Repedea) di fronte al Prut (settore Tomești - Bohotin). Nella zona si trovano diversi centri viticoli quali Copou-Șorogari, Galata, Uricani, Bucium, Comarna e Tomești, e nel nord/nord-est, a circa 40 km dalla città di Iasi, altri due centri con condizioni favorevoli alla coltivazione della vite, con varietà per vini di qualità come Probota e Plugari.
Il 2024 è stato un anno di grandi sfide per i viticoltori altoatesini. "Ci hanno dato del filo da torcere soprattutto i mesi primaverili e d'inizio estate, freddi e piovosi", spiega Kofler, riferendosi al rischio di malattie delle viti e delle uve che viene di norma potenziato dalle condizioni meteo avverse.
Agroqualità SpA è autorizzato ad espletare le funzioni di controllo, previste dagli articoli 38 e 39 del Regolamento (UE) n. 2024/1143, per la IGP Lardo di Colonnata, registrata in ambito Unione europea con Regolamento (CE) n. 1856 della Commissione del 26 ottobre 2004
3A Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria soc. cons. a r.l. è designato ad espletare le funzioni di controllo, previste dagli articoli 38 e 39 del Regolamento (UE) n. 2024/1143, per la IGP Lenticchia di Castelluccio di Norcia, registrata in ambito Unione europea Regolamento (CE) n. 1065 del 12 giugno 1997.
Al disciplinare di produzione della DOP dei vini Lessini Durello o Durello Lessini, cosi' come da ultimo modificato con il decreto ministeriale 16 aprile 2019, richiamato in premessa, sono approvate le modifiche ordinarie di cui alla proposta pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 164 del 15 luglio 2024. 2. Il disciplinare di produzione della DOP dei vini Lessini Durello o Durello Lessini, consolidato con le modifiche ordinarie di cui al comma 1, e il relativo documento unico consolidato figurano rispettivamente negli allegati A e B del presente decreto.
Agroqualità SpA è autorizzato ad espletare le funzioni di controllo, previste dagli articoli 38 e 39 del Regolamento (UE) n. 2024/1143, igp Limone di Sorrento, registrata in ambito Unione europea con Regolamento (CE) n. 2446 della Commissione del 6 novembre 2000.
Modifica all''art. 7 del disciplinare di produzione della denominazione di origine protetta dei vini Montecucco : «Art. 5. L'obbligo di cui al precedente comma 3 fa salvo lo smaltimento delle etichette, non riportanti il termine geografico piu' ampio Toscana, conformi al precedente disciplinare, di cui al decreto ministeriale 7 marzo 2014, pubblicato sul sito internet del Ministero, purche' siano utilizzate per le sole produzioni derivanti dalla vendemmia 2023 e precedenti.».