Elenco dei Laboratori Ufficiali per l'effettuazione di prove di laboratorio nell'ambito dei controlli ufficiali effettuati dagli organismi di controllo, intesi a verificare il rispetto della normativa in materia di produzione biologica ed etichettatura dei prodotti biologici D.M. 21 marzo 2024 Aggiornamento elenco al 08/10/2024
L'indicazione geografica protetta «Lorraine» è riservata ai vini spumanti di qualità bianchi, rosati e rossi. L'IGP Lorraine è un vino spumante di qualità prodotto in un'area situata nel nord-est della Francia che comprende i dipartimenti Meurthe-et-Moselle, Meuse e Moselle. Questo territorio è storicamente segnato da influenze romane e germaniche, come dimostra il nome «Lorraine», ereditato da Lotario II, primo re di Lotaringia.
E' approvata la modifica ordinaria al disciplinare di produzione della denominazione di origine protetta (DOP) Mozzarella di Gioia del Colle, di cui alla proposta pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - Serie generale - n. 174 del 26 luglio 2024.
CSQA Certificazioni Srl è autorizzato ad espletare le funzioni di controllo, previste dagli articoli dagli articoli 38 e 39 Regolamento (UE) n. 2024/1143, per la dop Nostrano Valtrompia, registrata in ambito Unione europea con Regolamento (CE) n. 629 della Commissione del 6 luglio 2012.
Il Consorzio di Tutela Vini del Trentino parteciperà con il suo direttore Graziano Molon in veste di relatore all’incontro “Partecipazione e condivisione: cresce l’approccio collaborativo”, in programma il 10 ottobre 2024 alle ore 15:30 presso il Salone della CSR (Corporate Social Responsibility) e dell’Innovazione Sociale di Milano.
SQA Certificazioni Srl è autorizzato ad espletare le funzioni di controllo, previste dagli articoli 38 e 39 del Regolamento (UE) n. 1143/2024, per la IGP Pasta di Gragnano, registrata in ambito Unione europea con Regolamento (CE) n. 969 del 2 ottobre 2013.
L’autorizzazione rilasciata ad Agroqualità SpA ad espletare le funzioni di controllo, previste dagli articoli 38 e 39 del Regolamento (UE) n. 2024/1143, per la dop Pecorino delle Balze Volterrane, registrata in ambito Unione europea con Regolamento (CE) n. 271 della Commissione del 17 febbraio 2015, è prorogata fino all’emanazione del relativo decreto autorizzazione triennale e, comunque, per un periodo di tre mesi a far data dal 17 ottobre 2024.
Approvazione della modifica ordinaria al disciplinare di produzione della Dop Prosciutto di Carpegna, di cui alla proposta pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - Serie generale - n. 177 del 30 luglio 2024.
Proposta di modifica ordinaria, che modifica il documento unico del disciplinare di produzione della denominazione di origine protetta dei vini (DOC) Rubino di Cantavenna