E' approvata la modifica ordinaria al disciplinare di produzione della dop Salame Brianza, di cui alla proposta pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana Serie generale n. 175 del 27 luglio 2024.
Al disciplinare di produzione della DOP dei vini San Gimignano, cosi' come da ultimo modificato con il decreto ministeriale 7 marzo 2014 pubblicato nel sito ufficiale del Ministero dell'agricoltura, della sovranita' alimentare e delle foreste, sezione Qualita' - Vini DOP e IGP, richiamato in premessa, sono approvate le modifiche ordinarie di cui alla proposta pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 213 dell'11 settembre 2024.
Comunicato regionale 30 settembre 2024 - n. 91 Domanda di modifica ordinaria del disciplinare di produzione del vino a Denominazione di Origine Controllata e Garantita «Scanzo» o «Moscato di Scanzo», presentata dal Consorzio Tutela Moscato di Scanzo. Ai sensi dell’articolo 7 del decreto del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali del 6 dicembre 2021, comunico che il presidente del Consorzio Tutela Moscato di Scanzo ha presentato a Regione Lombardia, Direzione Generale Agricoltura, sovranità alimentare e foreste – U.O. Filiere vegetali e zootecniche, agroambiente, nitrati e sostenibilità ambientale, bonifica e irrigazione e fitosanitario, la domanda di modifica del disciplinare di produzione del vino a Denominazione di Origine Controllata e Garantita «Scanzo» o «Moscato di Scanzo», con nota protocollo n. M1.2024.0153689 del 5 agosto 2024. Si riporta in allegato il documento sinottico relativo alla proposta di modifica del disciplinare di produzione del vino DOCG «Scanzo» o «Moscato di Scanzo». Entro il termine di 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente comunicato, chiunque abbia interesse può prendere visione della domanda presso la citata Direzione Generale.
L’autorizzazione rilasciata a CSQA Certificazioni Srl ad espletare le funzioni di controllo, previste dagli articoli 38 e 39 del predetto Regolamento (UE) n. 1143/2024, per la dop Silter, registrata in ambito Unione europea con Regolamento (CE) n. 1724 del 23 settembre 2015, è prorogata fino all’emanazione del decreto di autorizzazione triennale a CertiProDop S.r.l e, comunque, per un periodo di tre mesi a far data dal 4 novembre 2024.
Chi l’ha detto che lo Speck Alto Adige IGP non possa essere un secondo piatto? Con il massimo di sale (del 5%), ricco di proteine, leggero, delicatamente affumicato grazie all'aria dell’Alto Adige, versatile perché abbinabile a tutto ciò che si vuole (formaggi, verdure, cereali, eccetera), sicuro perché garantito dal Consorzio di Tutela Speck Alto Adige e dal sapore… unico!
L’autorizzazione rilasciata a IFCQ Certificazioni Srl ad espletare le funzioni di controllo, previste dagli articoli 38 e 39 del Regolamento (UE) n. 2024/1143, per la dop Stelvio o Stilfser, registrata in ambito Unione europea con Regolamento (CE) n. 148 della Commissione del 15 febbraio 2007, è prorogata fino all’emanazione del relativo decreto di rinnovo di autorizzazione triennale e, comunque, per un periodo di tre mesi a far data dal 1° ottobre 2024.
Pubblicazione della comunicazione della Commissione UE relativa all'approvazione della modifica ordinaria del disciplinare di produzione della denominazione di origine protetta dei vini DOC Terre di Pisa
L’inaugurazione sabato alle ore 16, presso la sede della Pro Loco Barile in Piazza Dalla Chiesa, della mostra fotografica “La Basilicata non esiste” di Teodoro Corbo e la presentazione del “Realverso: Artieri e Gaming per la valorizzazione innovativa del territorio” a cura di Vito Santarcangelo e Alessandro D’Alcantara.