La Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Genova è designata quale autorità pubblica ad espletare le funzioni di controllo, previste dagli articoli 38 e 39 del Regolamento (UE) n. 1143/2024, per la IGP Acciughe sotto sale del Mar Ligure, registrata in ambito Unione europea con Regolamento (CE) n. 776 del 4 agosto 2008.
Continua...
L' Aceite Campo de Calatrava è un olio extra vergine di oliva ottenuto dai frutti dell’olivo (Olea europea L.) delle varietà Cornicabra o Picual, frante singolarmente o insieme, con Arbosana, Hojiblanca, Arbequina, Koroneiki e Lecciana come possibili varietà secondarie in una proporzione non superiore al 15 %, mediante processi meccanici o altri processi fisici che non ne provochino l’alterazione e ne salvaguardino il sapore, l’aroma e le caratteristiche dei frutti da cui è prodotto.
Continua...
Le caratteristiche specifiche dell’Aceite Campo de Montiel sono dovute alla mescolanza naturale delle varietà predominanti Cornicabra e Picual che gli conferiscono un gusto amaro e piccante del tutto particolari; questi attributi positivi degli oli sono presenti in proporzioni considerevoli, secondo la valutazione organolettica: fra 3 e 6 per il gusto amaro e fra 3,4 e 6,3 per il gusto piccante; in misura minore si rileva anche una nota che ricorda il gusto della mela e della mandorla, tipici di altre varietà.
Continua...
L'Aceite de La Alcarria Dop è un olio di oliva extra vergine ottenuto dall'oliva della varietà locale Castellana (Verdeja), mediante procedimenti meccanici od altri strumenti fisici a condizione che non producano alterazioni dell'olio, in modo da mantenere il sapore, l'aroma e le caratteristiche del frutto da cui proviene.Il colore predominante è il verde limone, più o meno intenso a seconda del momento della raccolta e del grado di maturità dell'oliva.
Dal punto di vista organolettico gli oli di questa varietà sono fruttati ed aromatici, con un netto odore di foglia, nei quali si mescolano sapori di erba, di nocciola o di banana che a volte lasciano in bocca un sapore piccante.
Continua...
L'Aceite de la Comunitat Valenciana è un olio di oliva extra vergine ottenuto dai frutti dell’olivo (Olea europea, L.), esclusivamente delle seguenti varietà pomologicamente autoctone della Comunità valenziana: Hojiblanca, Picual o Marteño, Arbequina, Lechín de Sevilla o Zorzaleño, Gordal de Archidona, Picudo, Verdial de Vélez-Málaga e Verdial de Huévar. Le varietà sono cosi ripartite nel prodotto finale: Serrana: 20-40 %; Villalonga: 20-40 %; Farga: 10-25 %; Blanqueta: 10-25 % e Morrudas: 5-10 %.
Continua...
I vincitori sono stati scelti a seguito di diverse sessioni di degustazione che hanno portato le 44 forme di Fontina DOP d’alpeggio a 10 finaliste. Queste sono poi state ulteriormente selezionate e valutate. L’ultima sessione di assaggio, quello della giuria di eccellenza, atto finale dopo quelle della giuria tecnica e della giuria del territorio, si è riunita venerdì 29 novembre al Castello Sarriod de la Tour di Saint-Pierre.
Continua...
Terminata la vendemmia 2024, il Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella fa il punto su una raccolta che, nonostante le sfide, conferma ancora una volta il territorio come uno dei protagonisti più rilevanti del panorama vitivinicolo italiano.
Continua...
Elenco di tutti i prodotti appartenenti alla Classe 1.5. Oli e grassi (burro, margarina, olio, ecc.) registrati come Denominazione di Origine controllata DOP in Europa al 1 Dicembre 2024
Continua...
I vini dell'Abruzzo premiati dalle più rappresentative guide enologiche italiane nelle edizioni del 2025.
Continua...
I vini della Campania premiati dalle più rappresentative guide enologiche italiane nelle edizioni del 2025.
Continua...