CeRSAA – Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola Area Made in Quality è designata quale autorità pubblica per le funzioni di controllo, previste dagli articoli 38 e 39 del Regolamento (UE) n. 2024/1143 per la dop Basilico Genovese, registrata in ambito Unione europea con Regolamento (CE) n. 1623 del 4 ottobre 2005.
Continua...
I vini premiati entro i 20 euro nella trentaquattresima edizione delle Guida Berebene
Continua...
La Guida Bibenda edizione 2024 premia :
I VINI ECCELLENTI D’ITALIA
I 10 MIGLIORI VINI DELL’ANNO
I RISTORANTI PROTAGONISTI D’ITALIA
GLI OLI ECCELLENTI D’ITALIA
LE GRAPPE ECCELLENTI D’ITALIA
Continua...
Tutte le cantine premiate dalla guida dei vini Bibenda 2025 con i 5 grappoli
Continua...
Il Bœuf traditionnel de race Normande è una carne di manzo, ossia di un maschio castrato di razza normanna che nasce in aziende lattiero-casearie per poi essere allevato in aziende zootecniche, costituendo così un allevamento complementare che permette di sfruttare al meglio i terreni erbosi remoti o incolti. Il metodo di allevamento si basa su un percorso tecnico semplice ed economico, rimasto invariato dalla seconda guerra mondiale, nonostante l'intensificarsi dei sistemi di produzione negli anni '70 e l'introduzione dell'insilato di mais nei sistemi foraggeri.
Continua...
Modifica del disciplinare di produzione della denominazione Brisighella registrata come denominazione di origine protetta ai sensi del regolamento (CE) n. 1263/1996 della Commissione del 1° luglio 1996.
Continua...
Modifica del disciplinare di produzione della denominazione di origine protetta «Brisighella» pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - Serie generale - n. 170 del 22 luglio 2016, e' modificato all'art. 6
Continua...
Il nome Caciocavallo deriva dalla consolidata tecnica di stagionatura del prodotto che viene posto legato a coppie “a cavallo” di un sostegno. Data la tradizionalità del formaggio, la denominazione è stata riconosciuta originariamente con DPR 30 10.1995 n. 12969, cui ha fatto seguito il DPCM 10 maggio 1993, recante norme innovative di produzione e di designazione.
Originario dell'altopiano calabrese della Sila, il Caciocavallo Silano DOP è oggi prodotto su un vasto territorio configurato a macchia di leopardo che comprende diversi comuni della Calabria e le aree lungo la dorsale appenninica meridionale di Puglia, Campania, Molise e Basilicata.
Continua...
3A Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria soc. cons. a r.l. è designata quale autorità pubblica ad espletare le funzioni di controllo, previste dagli articoli 38 e 39 del Regolamento (UE) n. 2024/1143, per la Igp Caciottone di Norcia, registrata in ambito Unione europea con Regolamento (UE) n. 2024/2117 della Commissione del 26 luglio 2024.
Continua...
Pubblicazione del disciplinare di produzione del Caciottone di Norcia (IGP) nella stesura risultante a seguito della pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea Serie L del 2 agosto 2024 del regolamento di esecuzione (UE) 2024/2117 della Commissione del 2 luglio 2024.
I produttori che intendono porre in commercio il Caciottone di Norcia»(IGP) sono tenuti al rispetto dell'allegato disciplinare di produzione e di tutte le condizioni previste dalla normativa vigente in materia.
Continua...