Gorgonzola Dop - Controlli da CSQA Certificazioni Srl - Rinnovo 2024

Pubblicato da disciplinare Nessun commento
Gorgonzola Dop

L’autorizzazione rilasciata a CSQA Certificazioni Srl  con la quale è autorizzato ad espletare le funzioni di controllo, previste dagli articoli 36 e 37 del Regolamento (UE) n.1151/2012, per la dop Gorgonzola, registrata in ambito Unione europea con Regolamento (UE) n. 1107 della Commissione del 12 giugno 1996, è prorogata fino all’emanazione del relativo decreto di rinnovo di autorizzazione triennale e, comunque, per un periodo di tre mesi a far data dal 12 gennaio 2024.

Continua...

Grana Padano Dop - Controlli da CSQA Certificazioni Srl - Autorizzazione 2024

Pubblicato da disciplinare Nessun commento
grana padano

CSQA Certificazioni Srl è autorizzato ad espletare le funzioni di controllo, previste dagli articoli 36 e 37 del Regolamento (UE) n.1151/2012, per la denominazione di origine protetta Grana Padano registrata in ambito Unione europea con Regolamento (CE) n. 1107 della Commissione del 12 giugno 1996.

Continua...

Grana Padano Dop - Controlli da CSQA Certificazioni Srl - Proroga 2024

Pubblicato da disciplinare Nessun commento
Grana Padano Dop - Controlli da CSQA Certificazioni Srl - Proroga 2024

L’autorizzazione rilasciata a CSQA Certificazioni Srl ad espletare le funzioni di controllo, previste dagli articoli 36 e 37 del Regolamento (UE) n.1151/2012, per la dop Grana Padano, registrata in ambito Unione europea con Regolamento (CE) n. 1107 della Commissione del 12 giugno 1996, è prorogata fino all’emanazione del relativo decreto di rinnovo di autorizzazione triennale e, comunque, per un periodo di tre mesi a far data dal 31 gennaio 2024.

Continua...

Grappa lombarda / Grappa di Lombardia e Grappa Veneta / Grappa del Veneto - Controlli da Agenzia delle Dogane e dei Monopoli - 2024

Pubblicato da disciplinare Nessun commento

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli è designata quale autorità pubblica ad espletare le funzioni di controllo, previste dagli articoli 38 e 43 del regolamento (UE) 2019/787, per le indicazioni geografiche stabilite “Grappa lombarda / Grappa di Lombardia” e “Grappa Veneta / Grappa del  Veneto”, registrate nell’Unione europea ai sensi dell’art. 20 del regolamento (CE) n. 110/2008.

Continua...

Grappa piemontese / Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo - Controlli da Agenzia delle Dogane e dei Monopoli - 2024

Pubblicato da disciplinare Nessun commento
Grappa piemontese / Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli è designata quale autorità pubblica ad espletare le funzioni di controllo, previste dall’articolo 39 del regolamento (UE) 2024/1143, per le indicazioni geografiche stabilite “Grappa piemontese / Grappa del Piemonte” e “Grappa di Barolo”, registrate nell’Unione europea ai sensi dell’articolo 20  del regolamento (CE) n. 110/2008

Continua...

Grignolino del Monferrato Casalese - Approvazione modifica disciplinare di produzione - 2024

Pubblicato da disciplinare Nessun commento
Grignolino del Monferrato Casalese

Pubblicazione del regolamento di esecuzione della Commissione UE relativo all'approvazione di una modifica  dell'Unione del disciplinare di produzione della dop Grignolino del Monferrato Casalese

Continua...

Grignolino del Monferrato Casalese doc Spumante Rosé

Pubblicato da disciplinare Nessun commento
Grignolino del Monferrato Casalese doc

Oltre all’Altalanga, al Franciacorta, all’Alto Adige e al Trento, dal 1° settembre 2024, il Nord d’Italia avrà  un’altra bollicina Metodo Classico rivendicabile made in Monferrato.
A fare l’atteso ingresso in società, sarà il Grignolino del Monferrato Casalese doc Spumante Rosé, la cui  domanda di proposta di modifica del Disciplinare di Produzione era stata presentata dal Consorzio di tutela vini  Colline del Monferrato Casalese ben 4 anni fa. 

Continua...

Iași Dop - Romania

Pubblicato da disciplinare Nessun commento
Iași Dop - Romania

I vigneti si trovano nella parte nord-est dell'altopiano moldavo, nella zona in cui la pianura collinare moldava incontra l'Altopiano moldavo centrale, delimitato dalla cresta di Iași. Il clima è continentale temperato con forti variazioni dovute alla posizione nel punto di confluenza tra il clima continentale moderato dell'altopiano moldavo e il clima continentale estremo della pianura moldava.
La zona comprende i vigneti situati nelle zone collinari della Moldova (S-E) e sulla dorsale di transizione verso l'altopiano moldavo meridionale (collina Repedea) di fronte al Prut (settore Tomești - Bohotin). Nella zona si trovano diversi centri viticoli quali Copou-Șorogari, Galata, Uricani, Bucium, Comarna e Tomești, e nel nord/nord-est, a circa 40 km dalla città di Iasi, altri due centri con condizioni favorevoli alla coltivazione della vite, con varietà per vini di qualità come Probota e Plugari.

Continua...

Ieri, oggi e domani: cosa ci svela il Conegliano Valdobbiadene - 2024

Pubblicato da disciplinare Nessun commento
Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG

Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG è uno spumante prodotto con metodo Charmat, il che  induce a pensare che sia un vino giovane, poco incline a pazientare qualche anno in bottiglia. 
Guidati dal Prof. Luigi Moio, enologo di fama internazionale e professore ordinario di Enologia all’Università Federico II di Napoli, nonché Presidente dell’OIV (Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino) fino a pochi giorni fa ed ora Vicepresidente, si conferma che il Conegliano Valdobbiadene Prosecco  Superiore DOCG cela un potenziale evolutivo che va oltre la semplice giovinezza, consentendogli di evolvere  in bottiglia dando vita a espressioni nuove ancora poco esplorate

Continua...

Inizia la vendemmia 2024 in Alto Adige

Pubblicato da disciplinare Nessun commento
Vini Alto Adige

Il 2024 è stato un anno di grandi sfide per i viticoltori altoatesini. "Ci hanno dato del filo da torcere soprattutto i  mesi primaverili e d'inizio estate, freddi e piovosi", spiega Kofler, riferendosi al rischio di malattie delle viti e  delle uve che viene di norma potenziato dalle condizioni meteo avverse.

Continua...

Feed degli articoli