Romandolo Docg - Proposta di modifica ordinaria disciplinare di produzione - 2024

Pubblicato da disciplinare Nessun commento
Romandolo Docg

Ramandolo è un nome di origine romana che in passato suonava “Romandolo”, potrebbe però avere anche  un’origine diversa, secondo Cornelio Cesare Desinan non è certamente un nome romano, “Romandulus”,  diminutivo di “Romandus” non vuol dire “romano” bensì “romanzo”, cioè “neolatino” ovvero “friulano”, la  borgata di Ramandolo è proprio al confine linguistico (che si è spostata più volte): verso l’alto gli slavi o  sloveni, verso il basso i friulani discendenti dai romani.
Il primo documento che parla dell’esistenza del borgo risale al luglio 1273 “..in Villa de Ramandul”, la storia e la  vita di Ramandolo sono strettamente legate alla chiesetta di San Giovanni Battista, eretta per volontà di  dieci persone che con atto notarile del 9 aprile 1482 si associarono impegnandosi a versare due ducati a testa. 

Continua...

Rosso Piceno o Piceno Doc - Modifiche ordinarie al disciplinare di produzione - 2024

Pubblicato da disciplinare Nessun commento
Rosso Piceno o Piceno

Al disciplinare di produzione della DOP dei vini Rosso Piceno o Piceno cosi' come da ultimo  modificato con il decreto ministeriale 7 marzo 2014 sono approvate le modifiche ordinarie di cui alla proposta pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana  n. 265 del 13 novembre 2023.

Continua...

Rubicone Igt - Modifica disciplinare di produzione - 2024

Pubblicato da disciplinare Nessun commento
Rubicone Igt - Modifica disciplinare di produzione - 2024

Pubblicazione del regolamento di esecuzione (UE) 2024/697 della Commissione del 19 febbraio  2024 di approvazione di una modifica del disciplinare di produzione della indicazione geografica  protetta dei vini Rubicone IGP (IGT) e del relativo disciplinare consolidato.

Continua...

Rucola della Piana del Sele Igp - Controlli da DQA - Dipartimento Qualità Agroalimentare srl - 2024

Pubblicato da disciplinare Nessun commento
Rucola della piana del Sele

DQA - Dipartimento Qualità Agroalimentare s.r.l. è autorizzato ad espletare le funzioni di controllo, previste dagli articoli 36 e 37 del Regolamento (UE) n.1151/2012, per la IGP Rucola della Piana del Sele, registrata in ambito Unione europea con Regolamento (UE) n. 1767 del 20 novembre 2020.

Continua...

Ruster Ausbruch Dop - Austria

Pubblicato da disciplinare Nessun commento
Ruster Ausbruch dop

Nella zona del Ruster Ausbruch DOP viene utilizzato il consueto metodo di coltivazione austriaco dei vigneti, che impiega un sistema di allevamento a controspalliera in cui la viticoltura è condotta prevalentemente a mano (potatura, gestione della chioma, diradamento dei grappoli, ecc.). La particolarità della produzione del Ruster Ausbruch DOP deriva tuttavia dal lavoro svolto prima e durante la raccolta. Le uve botritizzate sono selezionate a mano in diversi passaggi, in quanto non sono sempre botritizzate in modo uniforme.

Continua...

Sabina Dop Olio evo - Controlli da Agroqualità SpA - Autorizzazione 2024

Pubblicato da disciplinare Nessun commento
sabina dop

Agroqualità SpA è autorizzato ad espletare le funzioni di controllo, previste dagli articoli 38 e 39 del Regolamento (UE) n. 2024/1143, per la Dop Sabina, registrata in ambito Unione europea con Regolamento (UE) Regolamento (CE) n. 1263 della Commissione del 1° luglio 1996.

Continua...

Feed degli articoli