L’autorizzazione rilasciata a IFCQ Certificazioni Srl ad espletare le funzioni di controllo, previste dagli articoli 38 e 39 del Regolamento (UE) n. 2024/1143, per la dop Stelvio o Stilfser, registrata in ambito Unione europea con Regolamento (CE) n. 148 della Commissione del 15 febbraio 2007, è prorogata fino all’emanazione del relativo decreto di rinnovo di autorizzazione triennale e, comunque, per un periodo di tre mesi a far data dal 1° ottobre 2024.
Continua...
Richiesta di modifica del disciplinare di produzione della DOP dell'olio extravergine di oliva “Terra d'Otranto” . Convocazione della riunione di pubblico accertamento.
Continua...
Proposta di modifica ordinaria al disciplinare di produzione della denominazione di origine protetta Terra d'Otranto
Continua...
La zona di produzione delle uve per l'ottenimento dei vini atti ad essere designati con l'IGP Terre Abruzzesi o Terre d'Abruzzo comprende l'intero territorio amministrativo della Regione Abruzzo.
Sia i vini rossi che quelli rosati presentano i sentori tipici dei frutti rossi più o meno maturi, quali ciliegia e mora, talora anche di vegetale e spezie; sono vini piuttosto complessi, di buona acidità, con sapore che va dal secco fino all'abboccato; presentano una buona struttura associata a una grande eleganza e finezza. I vini bianchi si presentano freschi e profumati, con odori di frutta a polpa bianca e tropicale nonché di fiori; sono vini piuttosto complessi dal punto di vista olfattivo, con buona persistenza, sapore che può variare dal secco fino all'abboccato, talvolta con note sapide e minerali. Sono vini di buona acidità, di grande eleganza e finezza.
Continua...
Il nome Terre Abruzzesi / Terre d’Abruzzo IGP (IGT) è protetto
Continua...
La zona di produzione delle uve per l'ottenimento dei vini atti ad essere designati con l'Indicazione Geografica Protetta Terre Abruzzesi o Terre d'Abruzzo comprende l'intero territorio amministrativo della Regione Abruzzo.
Continua...
Proposta, ai sensi dell'art. 17 comma 1, del decreto ministeriale 6 dicembre 2021, della cancellazione della protezione della indicazione geografica protetta «Terre Aquilane» o «Terre de L'Aquila» dal registro delle indicazioni geografiche dell'Unione europea.
Continua...
Proposta, ai sensi dell'articolo 17 comma 1, del DM 6 dicembre 2021, la cancellazione della protezione della indicazione geografica protetta «Terre di Chieti» dal Registro delle indicazioni geografiche dell'Unione europea.
Continua...
Pubblicazione della comunicazione della Commissione UE relativa all'approvazione della modifica ordinaria del disciplinare di produzione della denominazione di origine protetta dei vini DOC Terre di Pisa
Continua...
Modifiche ordinarie al disciplinare di produzione della denominazione di origine controllata dei vini Terre di Pisa DOC
Continua...