Bramaterra Doc
ZONA DELIMITATA
Provincia di Biella: Masserano, Brusnengo, Curino, Roasio, Villa del Bosco, Sostegno, Lozzolo come delimitati nell'allegato disciplinare di produzione
Inventario delle principali varietà di uve da vino
NEBBIOLO N.
CROATINA N.
VESPOLINA N.
UVA RARA N
LEGAME CON LA ZONA GEOGRAFICA DOC "Bramaterra"
Informazioni sulla zona geografica:
Il nome Bramaterra si è diffuso nel tempo presso alcuni produttori ed operatori residenti nei comuni di Masserano , Brusnengo , Curino , Roasio Villa del Bosco , Sostegno e Lozzolo già a partire dal 1914. Così in un territorio unificato da geologia , pedologia ,clima e situazioni storiche ed economiche simili , si è ricorso al nome Bramaterra per il vino , derivato dalla migliore composizione ampelografica di tradizione locale nei terreni collinari. Coltivando questi colli secondo la intuita vocazione del suolo iniziarono le vicende delle vigne e del vino ed i rapporti inerenti documentati nel tempo.
Informazioni sul prodotto:
Il territorio è composto da colline , originate milioni di anni fa , con terreni acidi porfirici e con una copertura superficiale di terreno fertile . Sul lato occidentale i suoli hanno una maggiore ricchezza di sabbie con depositi marini, ad est si trovano zone maggiormente argillose , a sud i terreni si fanno più profondi , con maggiore ricchezza in limo ed argilla . La vicinanza con il Monte Rosa offre una barriera naturale dai venti montani e garantisce un microclima favorevole per la coltivazione della vite.
Legame causale:
La zona di produzione del Bramaterra , situata nel Territorio dell’ Alto Piemonte , “terra di mezzo”
che unisce la Fascia Alpina del Monte Rosa con la Bassa pianura Padana è un Territorio nel quale
il vitigno “Nebbiolo “ trova uno straordinario luogo di elezione .
Vitigni principali
Quadro di riferimento giuridico: Nella legislazione nazionale
Tipo di condizione supplementare: Disposizioni supplementari in materia di etichettatura
Descrizione della condizione: I vini a denominazione di origine controllata “Bramaterra” e “Bramaterra” riserva devono essere ottenuti dalle uve provenienti, in ambito aziendale, dai vigneti aventi la seguente composizione varietale:
Nebbiolo (Spanna) dal 50 al 80 %;
Croatina : fino ad un massimo del 30 %;
Uva rara (Bonarda novarese) e Vespolina da sole o congiuntamente fino ad un massimo del 20%
Nome e titolo del richiedente: Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte
Status giuridico, dimensioni e composizione (per le persone giuridiche): Consorzio volontario di tutela ai sensi della legge 164 del 10/02/1992 . E' composto da 90 soci suddivisi tra viticoli , , aziende vitivinicole ed imbottigliatori . E' rappresentata tutta la filiera vitivinicola delle Province di Novara , Vercelli e Biella .
Nazionalità: Italia
Indirizzo: 21 Roma
28074 Ghemme
Italia
Telefono: +39.0163 841750
Fax: +39.0163 841750
e-mail: info@consnebbiolialtop.it
Scarica il disciplinare di produzione