Cannellino di Frascati Docg
Il vino a docg «Cannellino di Frascati» deve essere ottenuto dalle uve Malvasia bianca di Candia e/o Malvasia del Lazio (Malvasia puntinata) minimo 70%; Bellone, Bombino bianco, Greco bianco, Trebbiano toscano, Trebbiano giallo da soli o congiuntamente fino ad un massimo del 30%.
La zona di produzione delle uve è l'intero il territorio amministrativo dei comuni di Frascati, Grottaferrata, Monte Porzio Catone, ed in parte quelli di Roma e Montecompatri.
L’orografia dell’areale di produzione posto alle pendici del versante settentrionale dei Colli albani, e l’esposizione ad ovest e nordovest concorrono a determinare un ambiente arioso, luminoso che con un suolo vulcanico naturalmente sgrondante dalle acque reflue è particolarmente vocato per la coltivazione dei vigneti. La millenaria storia vitivinicola, risalente all’antico Tusculum, sancita dagli Statuti del 1515, che nel corso dei secoli ha mantenuto il ruolo di coltura principe del territorio, è la generale e fondamentale prova della stretta connessione ed interazione esistente tra i fattori naturali ed umani e le peculiari caratteristiche dei vini della DOCG “Cannellino di Frascati”.
VITIGNI PRINCIPALI
BOMBINO BIANCO B.
BELLONE B.
Greco Bianco
MALVASIA DEL LAZIO B.
MALVASIA BIANCA DI CANDIA
TREBBIANO TOSCANO
TREBBIANO GIALLO B.