Cesanese di Olevano Romano o Olevano Romano Doc
La zona di produzione del vino “Cesanese di Olevano Romano” comprende tutto il territorio di Olevano Romano e parte di quello di Genazzano.
Inventario delle principali varietà di uve da vino
CESANESE D'AFFILE N
CESANESE COMUNE N
LEGAME CON LA ZONA GEOGRAFICA DOC "Cesanese di Olevano Romano" o "Olevano Romano"
Informazioni sulla zona geografica:
Il legame con la zona geografica delimitata della DOC “Cesanese di Olevano romano” o “Olevano romano” è comprovato dai seguenti elementi contenuti nel disciplinare: - dalle specifiche caratteristiche pedologiche, orografiche e climatiche della zona geografica delimitata, che ricade nella parte Centro Orientale della regione Lazio, in Provincia di Roma.
Tale zona comprende un territorio di alta e media collina (altitudine dei terreni coltivati a vite compresa tra i 211 e i 571 m s.l.m.) con pendenza variabile e l’esposizione generale è orientata verso ovest e sud-ovest. I terreni, riconducibili alle terre rosse con tessitura argillo-limosa presentano, in genere, limitato spessore, con un limitato contenuto di elementi nutritivi e, proprio in virtù di tali caratteristiche, sono idonei ad una vitivinicoltura di qualità. Il clima dell’area è semiarido nei mesi di luglio ed agosto, temperato nel mese di giugno, sub-umido nel mese di settembre ed umido nei restanti mesi dell’anno con una precipitazione media di 1.536 mm annui di pioggia; - dalla peculiare composizione varietale dei vigneti e dalle specifiche forme di allevamento, sesti di impianto, sistemi di potatura e tecniche di coltivazione dei vigneti.
I vitigni idonei alla produzione del vino in questione sono il Cesanese di Affile ed il Cesanese Comune; per i nuovi impianti e reimpianti la densità non può essere inferiore a 3.000 ceppi per ettaro e le forme di allevamento, i sesti d’impianto e i sistemi di potatura sono quelli tradizionali e tali da perseguire la migliore e razionale disposizione sulla superficie delle viti e l’esposizione della superficie fogliare. Le basse rese produttive (78 hl/ha per la tipologia di base, amabile, dolce, dolce frizzante e 65 hl/ha per le tipologie Superiore e Riserva), contribuiscono a conferire ai vini particolare vigore e complessità;
Informazioni sul prodotto:
Il legame con la zona geografica delimitata della DOC “Cesanese di Olevano romano” o “Olevano romano” è comprovato dai seguenti elementi contenuti nel disciplinare: - dalle peculiari caratteristiche qualitative ed organolettiche delle tipologie di prodotti qualificati con la DOC attribuibili all’ambiente geografico, comprensivo dei fattori umani, che hanno inciso sull’intero processo di produzione. Le sei tipologie di vino (“Cesanese di Olevano Romano” o “Olevano Romano”, “Cesanese di Olevano Romano” o “Olevano Romano” amabile, “Cesanese di Olevano Romano” o “Olevano Romano” dolce, “Cesanese di Olevano Romano” o “Olevano Romano” dolce frizzante, “Cesanese di Olevano Romano” o “Olevano Romano” Superiore e “Cesanese di Olevano Romano” o “Olevano Romano” Riserva) dal punto di vista analitico ed organolettico presentano un modesto tenore di acidità, un colore rosso rubino, con riflessi violetti nei vini giovani che sfuma verso il rosso granato con riflessi aranciati nei vini più invecchiati. In tutte le tipologie si riscontrano aromi floreali e fruttati (bacche e drupe) tipici delle cultivar dei vitigni di base, che nei vini più invecchiati sfumano a favore di quelli speziati o fenolici associabili al legno. Al sapore tutti i vini presentano un’acidità normale, un amaro poco percepibile, un dolce armonico e caratteristico nelle tipologie “amabile”, “dolce” e “dolce frizzante”, poca astringenza, buona struttura (a volte tendente al debole nella tipologia di base), che contribuiscono al loro equilibrio gustativo. Molto del particolare “bouquet” del vino "Cesanese di Olevano Romano" è dovuto alla maturazione prolungata sulla pianta.
Legame causale:
Il legame con la zona geografica delimitata della DOC “Cesanese di Olevano romano” o “Olevano romano” è comprovato dai seguenti elementi contenuti nel disciplinare: - dall’interazione tra le peculiarità ambientali, la tradizione storica e le tecniche produttive che permettono di ottenere le specifiche qualità delle tipologie dei vini DOC in questione, la cui rinomanza e reputazione sono consolidate.
In sintesi, la millenaria storia vitivinicola riferita alla terra del “Castro Olibana”, dall’epoca romana, al medioevo, fino ai giorni nostri, attestata da numerosi documenti, è la generale e fondamentale prova della stretta connessione ed interazione esistente tra i fattori umani e la qualità e le peculiari caratteristiche del “Cesanese di Olevano Romano”.
Ovvero è la testimonianza di come l’intervento dell’uomo nel particolare territorio abbia, nel corso dei secoli, tramandato le tradizionali tecniche di coltivazione della vite ed enologiche, le quali nell’epoca moderna e contemporanea sono state migliorate ed affinate, grazie all’indiscusso progresso scientifico e tecnologico, fino ad ottenere i rinomati vini “Cesanese di Olevano Romano”, le cui peculiari caratteristiche sono descritte all’articolo 6 del disciplinare.
Scarica il disciplinare di produzione