Conselvano Igt
La zona di produzione delle uve per l'ottenimento dei mosti e vini atti ad essere designati con la indicazione geografica tipica «Conselvano» comprende tutti o in parte i territori dei comuni di: Agna, Anguillara, Arre, Bagnoli, Bovolenta, Candiana, Carrara San Giorgio, Carrara Santo Stefano, Cartura, Conselve, Monselice, Pernumia, Pozzonovo, San Pietro Viminario, Terrassa Padovana, Tribano, Pontelongo, Battaglia Terme, Stanghella e Boara Pisani, in provincia di Padova.
Il legame della IGT “Conselvano” con il suo territorio è testimoniata dalla rinomanza della coltivazione della vite fin dall’epoca romana.
Accanto a vitigni autoctoni come il Raboso Piave, il Refosco dal Peduncolo Rosso, il Tai (Tocai friulano) e i Moscati, si coltivano quelli internazionali che qui hanno trovato ottime condizioni di clima e di terreno.
L’esperienza dei produttori ha permesso di selezionare varietà più adatte al territorio in base al tipo di terreno e alla destinazione che avrà il vino ottenuto; per questo i vitigni rossi vengono coltivati in terreni argillosi mentre i bianchi sono destinati a terreni tendenzialmente sabbiosi.
VITIGNI PRINCIPALI
CABERNET SAUVIGNON N.
CABERNET FRANC N.
Glera Lunga
Glera
Incrocio Bianco Fedit 51 C.S.G. B
Chardonnay
CARMENERE N.
Moscato Giallo B
Moscato Bianco B
Merlot N
Marzemino N
Marzemina Grossa N
Marzemina Bianca B
Manzoni Rosa Rs
Manzoni Moscato N
MANZONI BIANCO B.
MALVASIA ISTRIANA B.
Syrah N
Sauvignon B
Turchetta N, Cavrara N, Corbina N.
TREBBIANO TOSCANO
Tocai Friulano B
Riesling Italico B
Riesling B
Refosco dal Peduncolo Rosso N
Raboso Veronese N
Raboso Piave N
Pinot Nero N
Pinot Grigio G
Pinot Bianco B
Pinella B
Petit Verdot N
Barbera