Tutti i prodotti italiani dop igp stg

 

VEDI TUTTE LE DOP ITALIANE   -   VEDI TUTTE LE IGP ITALIANE   -   VEDI TUTTE LE STG ITALIANE


 

Abbacchio Romano IGP - Disciplinare di produzione

Pubblicato da disciplinare
Abbacchio Romano IGP

L’Abbacchio Romano IGP è riservata esclusivamente agli agnelli nati, allevati e macellati nel solo territorio della Regione Lazio, che siano in regola con le norme dettate dal presente disciplinare di produzione e identificazione.La nascita, l’allevamento degli agnelli da latte e le operazioni di macellazione dello “Abbacchio Romano” devono avvenire nel razza Sarda e suoi incroci, Comisana e suoi incroci, Sopravvissana e suoi incroci, Massese e suoi incroci, Merinizzata Italiana e suoi incroci.

Continua...

Abbacchio Romano Igp - Modifica del disciplinare di produzione 2013

Pubblicato da disciplinare
Abbacchio Romano IGP

La modifica approvata è al Punto 4.4. Prova dell’origine: si richiede di posporre l’apposizione della marca identificativa dell’«Abbacchio Romano» IGP non oltre 20 giorni dalla nascita dell’animale, invece dei 10 giorni.
Tale esigenza nasce dalla necessità di evitare l’insorgere di infezioni al padiglione auricolare che in alcuni casi ha determinato la distruzione della carcassa, con danno economico all’allevatore. Questo fenomeno è stato registrato soprattutto nei periodi caldi.

Continua...

Abbacchio  Romano Igp - Protezione transitoria

Pubblicato da disciplinare
Abbacchio  Romano

Accordata la protezione a titolo transitorio a livello nazionale ai sensi dell'art. 5, comma 6 del regolamento (CE) n. 510/2006 del Consiglio del 20 marzo 2006, al disciplinare di produzione della indicazione geografica protetta Abbacchio  Romano che recepisce le modifiche richieste dal Consorzio di tutela dell'Abbacchio Romano I.G.P. 

Continua...

Acciughe sotto sale del Mar Ligure Igp - Modifica disciplinare

Pubblicato da disciplinare
Acciughe sotto sale del Mar Ligure Igp - Modifica disciplinare

Modifica del disciplinare di produzione della denominazione «Acciughe sotto sale del Mar Ligure»  (specie Engraulis encrasicolus L.) registrata in qualita' di indicazione geografica protetta in forza al regolamento (CE) n. 776 del 4  agosto 2008.

Continua...

Aceite Campo de Montiel Dop - Spagna

Pubblicato da disciplinare
Aceite Campo de Montiel Dop - Spagna

Le caratteristiche specifiche dell’Aceite Campo de Montiel sono dovute alla mescolanza naturale delle varietà predominanti Cornicabra e Picual che gli conferiscono un gusto amaro e piccante del tutto particolari; questi attributi positivi degli oli sono presenti in proporzioni considerevoli, secondo la valutazione organolettica: fra 3 e 6 per il gusto amaro e fra 3,4 e 6,3 per il gusto piccante; in misura minore si rileva anche una nota che ricorda il gusto della mela e della mandorla, tipici di altre varietà.

Continua...

Aceite de La Alcarria Dop - Spagna

Pubblicato da disciplinare
Aceite de La Alcarria Dop

L'Aceite de La Alcarria Dop è un olio di oliva extra vergine ottenuto dall'oliva della varietà locale Castellana (Verdeja), mediante procedimenti meccanici od altri strumenti fisici a condizione che non producano alterazioni dell'olio, in modo da mantenere il sapore, l'aroma e le caratteristiche del frutto da cui proviene.Il colore predominante è il verde limone, più o meno intenso a seconda del momento della raccolta e del grado di maturità dell'oliva.
Dal punto di vista organolettico gli oli di questa varietà sono fruttati ed aromatici, con un netto odore di foglia, nei quali si mescolano sapori di erba, di nocciola o di banana che a volte lasciano in bocca un sapore piccante.

Continua...