Ciliegia di Vignola Igp - Proposta di modifica del disciplinare di produzione - 2023
Proposta di modifica del disciplinare di produzione della Igp Ciliegia di Vignola
VEDI TUTTE LE DOP ITALIANE - VEDI TUTTE LE IGP ITALIANE - VEDI TUTTE LE STG ITALIANE
Proposta di modifica del disciplinare di produzione della Igp Ciliegia di Vignola
Il "Cioccolato di Modica" ha origine nella città omonima. Si attesta che fin dal ‘700 il “Cioccolato
di Modica” veniva realizzato presso le famiglie nobili della città. Numerosi sono i documenti che
testimoniano una attività produttiva intensa come, ad esempio, le carte d’archivio del nobile casato dei Grimaldi, insediatosi a Modica nel XVI secolo, che documentano la dolce fabrilità della capitale
dell’antica Contea, dove “cicolateri” (sic), già nel 1746, manipolavano aromatiche cotte di cacao.
Nell’Ottocento a dare grande impulso alla notorietà, lavorazione e diffusione del “Cioccolato di
Modica” concorsero, anche i monasteri e gli istituti religiosi del territorio dove il prodotto veniva non solo consumato ma, spesso, anche lavorato.
Modifica del disciplinare di produzione della IGP Cipolla Rossa di Tropea Calabria
Testimonianze certe della presenza della Cipolla nell'area del bacino del Sarno risalgono ad oltre 2 000 anni orsono: nella Pompei antica difatti è raffigurata nei dipinti del Larario del Sarno la cappella dove erano custoditi i Lari, dei protettori della Casa. Citazioni storiche riportano che nel Medio Evo il «Cipollotto» veniva conferito al mercato insieme con le arance, i limoni e le castagne. Nella famosa Hippocratica Civitas della Scuola medica Salernitana ne viene consigliato l'uso. Anche alla fine dell'800 e primi del 900 la Cipolla viene riportata e descritta nei manuali di agronomia e di cataloghi delle più importanti ditte sementiere.
Il vino docg Ciro' Classico deve essere ottenuto da uve provenienti da vigneti Gaglioppo min. 90% e possono concorrere, da sole o congiuntamente fino ad un massimo del 10%, le uve a bacca rossa provenienti dalle varieta' Magliocco e Greco Nero. La zona di produzione delle uve comprende l'intero territorio amministrativo dei Comuni di Ciro' e Ciro' Marina.
Proposta del disciplinare di produzione della docg Ciro' Classico
Proposta di modifica ordinaria al disciplinare di produzione della Igp Clementine del Golfo di Taranto
Proposta di riconoscimento della indicazione geografica protetta "Clementine del Golfo di Taranto"
Domanda di modifica del disciplinare della IGP Clementine del Golfo di Taranto presentata dal Consorzio di tutela Clementine del Golfo di Taranto.
Iscrizione della denominazione «Clementine del Golfo di Taranto» nel registro delle denominazioni di origine protette e delle indicazioni geografiche protette.