VEDI TUTTE LE DOP ITALIANE - VEDI TUTTE LE IGP ITALIANE - VEDI TUTTE LE STG ITALIANE
La DOP Asparago Bianco di Bassano è riservata ai turioni di asparago (Asparagus officinalis L.) prodotti nei territori dei comuni di Bassano del Grappa, Cartigliano, Cassola, Mussolente, Pove del Grappa, Romano D'Ezzelino, Rosa', Rossano Veneto, Tezze sul Brenta e Marostica in provincia di Vicenza
Continua...
L'Asparago bianco di Cimadolmo è prodotto in provincia di Treviso nei comuni di Cimadolmo, Brede di Piave, Fontanelle, Mareno di Piave, Maserada sul Piave, Oderzo, Ormelle, Ponte di Piave, Santa Lucia di Piave, Vazzola ed è riservata ai turioni di asparago delle cultivar «Precoce d’Argenteuil», «Gladio», «Larac», «Dariana», «JM 2001» e «JM 2004».
Continua...
Sono approvate le modifiche ordinarie al disciplinare di produzione della Indicazione geografica protetta Asparago di Badoere, di cui alla proposta pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - Serie generale - n. 105 del 6 maggio 2023.
Continua...
Modifica del disciplinare di produzione della denominazione Asparago di Badoere registrata in qualita' di indicazione geografica protetta in forza al regolamento (CE) n. 923/2010 della Commissione del 14 ottobre 2010
Continua...
La IGP Asparago di Cantello e' riservata all'asparago (Asparagus officinalis L.). Le cultivar utilizzate per la produzione dell'«Asparago di Cantello» sono il «Precoce di Argenteuil», i suoi derivati ibridi e altre cultivar di asparago, quali Grolim, Zeno, Cumulus, Vitalim, Giove, Vittorio, Eros, Franco, Fruhlim, Magnus, Herkolim, Terralim. La coltivazione dell'«Asparago di Cantello» deve essere esclusivamente effettuata nel Comune di Cantello, in Provincia di Varese.
Continua...
Modifica del Disciplinare di Produzione - L'IGP Asparago bianco di Cimadolmo è riservata ai turioni di asparago provenienti da impianti costituiti dalle Precoce d’Argenteuil, Larac, Dariana, Cumulus, Darbella, Vittorio (ex AM 840), Voltaire, Zeno prodotti in provincia di Treviso e comprendenti l’intero territorio comunale di Breda di Piave, Cimadolmo, Fontanelle, Mareno di Piave, Maserada sul Piave, Oderzo, Ormelle, Ponte di Piave, San Polo di Piave, Santa Lucia di Piave, Vazzola.
Continua...
Asparago verde di Altedo Igp appartiene per almeno l'80 per cento alle varietà Eros, Marte, Franco, Giove, Ercole, Vittori e Athos ed è prodotto nelle Provincie di Bologna e Ferrara.
Continua...
L'igp Asparago verde di Canino e' riservata ai turioni di asparago appartenenti alla famiglia delle Liliaceae, varieta' Asparagus officinalis L., tipologia verde, riconducibili alle seguenti cultivar: Atlas, Grande, UC157, Vegalim, Starlim, Italo, Atticus, Verdus prodotti nel territorio amministrativo dei comuni di Canino, Cellere, Montalto di Castro, Tarquinia, Tuscania, Tessennano, Arlena di Castro.
Continua...
Il Bacalhau de Cura Tradicional Portuguesa è un prodotto ottenuto dal merluzzo Gadus morhua che viene pulito, salato e essiccato.pesce intero di prima categoria, di peso superiore a 1,5 kg, di colorazione caratteristica uniforme fra il giallo pallido e il giallo paglierino.
La materia prima utilizzata è il merluzzo Gadus morhua pescato nell'Atlantico settentrionale, fresco, refrigerato o congelato in alto mare, decapitato e eviscerato e di peso superiore a 3 kg.
Il Portogallo vanta una lunga tradizione di pesca del merluzzo nell'Atlantico settentrionale e questa specie, che vive ed è pescata solamente in queste acque fredde, è da sempre utilizzata nel processo di lavorazione tradizionale portoghese.
Continua...
Le caratteristiche del Basilico Genovese, assenza assoluta di sentore di menta, profumo molto intenso e gradevole e colorazione delle foglie particolarmente tenue, sono determinate dalle particolari condizioni pedoclimatiche del territorio ligure.
Continua...