Modifica temporanea del disciplinare di produzione della denominazione «Val di Mazara» registrata come denominazione di origine protetta dal regolamento (CE) 138/2001 della Commissione del 24 gennaio 2001
Continua...
L'olio di oliva evo Dop Val di Mazara all'atto dell'immissione al consumo, deve rispondere alle seguenti caratteristiche: colore: giallo oro con sfumature di verde intenso; odore: di fruttato e a volte anche di mandorla; sapore: fruttato, vellutato con retrogusto dolce;
Continua...
Modifica temporanea del disciplinare di produzione della denominazione di origine protetta «Val di Mazara»
Continua...
Proposta di modifica del disciplinare di produzione della Dop Val di Mazara (Olio di Oliva Extravergine).
Continua...
Al disciplinare di produzione della DOP dei vini Valdadige o Etschtaler cosi' come da ultimo modificato con il decreto ministeriale 27 novembre 2018 sono approvate le modifiche ordinarie di cui alla proposta pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 142 del 20 giugno 2023.
Continua...
Proposta di modifica ordinaria del disciplinare di produzione dei vini Valdadige o Etschtaler Doc
Continua...
L'olio extravergine di oliva a denominazione di origine protetta "Valdemone" è ottenuto dalle varietà di olivo: Santagatese, Ogliarola Messinese e Minuta presenti negli oliveti, da soli o disgiuntamente, nella misura minima del 70%. Le varietà: Mandanici, Nocellara Messinese, Ottobratica, Verdello e Brandofino possono essere presenti fino ad per il restante 30%.
Continua...
È riconosciuta la denominazione di origine «Valle d'Aosta Fromadzo» o «Vallèe d'Aoste Fromadzo» al formaggio prodotto nell'area geografica che comprende l'intero territorio della regione autonoma Valle d'Aosta. E' prodotto con latte di vacca proveniente da almeno due mungiture, eventualmente addizionato con percentuali minime di latte caprino, derivato da allevamenti ubicati nella zona indicata
Continua...
Il Valle d'Aosta Jambon de Bosse Dop è un prosciutto crudo stagionato. E' ottenuto dalla coscia fresca di suini adulti provenienti da allevamenti situati nel territorio delle regioni Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna.
La stagionatura è condotta in appositi locali dove i prosciutti sono tenuti al buio, a temperatura ed umidità adeguate, assicurando un sufficiente ricambio dell'aria in relazione all'andamento climatico locale.
Continua...
La cultivar che concorre principalmente alla produzione dell'olio DOP extra vergine di oliva «Valle del Belice» e' la «Nocellara del Belice», cultivar a duplice attitudine, che e' presente negli impianti tradizionali per almeno il 70%. Le altre cultivars, che concorrono alla composizione dell'olio extravergine D.O.P., sono quelle coltivate nell'areale di produzione ed in particolare: la Giarraffa, la Biancolilla, la Cerasuola, la Buscionetto, la Santagatese, l'Ogliarola Messinese ed altre cultivar minori. Singolarmente o complessivamente esse non potranno superare il 30%.
I nuovi impianti dovranno rispettare la composizione varietale sopra descritta.
Continua...