L’uso delle denominazioni di origine registrate presuppone un sistema di controllo. L’articolo 37 del Regolamento UE numero 1151 del 2012 stabilisce che sia verificato il rispetto del disciplinare. Gli organismi di certificazione che si occupano di questa verifica devono essere accreditati in conformità alla norma europea EN 45011 o alla guida ISO/CEI 65 (ovvero ISO 17065).

Ogni Dop o Igp è controllata da un solo organismo di controllo, indicato dal comitato promotore e autorizzato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. L’autorizzazione è valida tre anni, dopo i quali è necessario un rinnovo. Naturalmente, in qualsiasi momento il comitato promotore o, se presente, il consorzio di tutela può chiedere di sostituire, per motivate ragioni, l’organismo di controllo autorizzato.

Il Ministero gestisce un elenco degli organismi di controllo autorizzati.
(Fonte : Agricoltura Emilia Romagna )


 

organismi di controllo

Emilia o dell'Emilia Igt - Approvazione del piano dei controlli aggiuntivo da Valoritalia Srl - 2013

Pubblicato da disciplinare
Emilia o dell'Emilia Igt

Ferme restando le condizioni alle quali Valoritalia S.r.l. e' stata autorizzata ad  effettuare i controlli previsti dall'art. 118-septdecies del Regolamento (CE) 1234/07, e successive disposizioni  applicative, nei confronti di tutti i soggetti, di cui all'art. 5 comma 1 del decreto 14 giugno 2012, utilizzatori  della Igp Emilia o dell'Emilia, previste dal decreto 21418 del 31 luglio 2012 citato in  premesse, si approva il piano dei controlli trasmesso da Valoritalia S.r.l. che recepisce le modifiche del  disciplinare di produzione trasmesse alla Commissione UE e che e' in vigore unitamente al piano dei controlli  gia' approvato con il DM 21418 del 31 luglio 2012 citato nelle premesse.

Continua...

Fagioli Bianchi di Rotonda Dop - Controlli da CCIAA Potenza - Designazione 2013

Pubblicato da disciplinare
Fagioli Bianchi di Rotonda

La Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura di Potenza e' designata quale autorita' pubblica ad espletare le funzioni di controllo, previste dagli articoli 36 e 37 del Regolamento (UE) n. 1151/2012 per la dop Fagioli Bianchi di Rotonda, registrata in ambito Unione europea con regolamento (UE) n. 240  dell'11 marzo 2011.

Continua...

Fagiolo di Lamon della Vallata Bellunese Igp - Controlli da CSQA Certificazioni Srl - Autorizzazione 2024

Pubblicato da disciplinare
Fagiolo di Lamon della Vallata Bellunese Igp

CSQA Certificazioni Srl è autorizzato ad espletare le funzioni di controllo, previste dagli articoli 38 e 39 del Regolamento (UE) n. 1143/2024, per la igp Fagiolo di Lamon della Vallata Bellunese, registrata in ambito Unione europea con Regolamento (CE) n. 1263 del 1° luglio 1996.

Continua...

Farro della Garfagnana Igp - Controlli da Bioagricert Srl - Autorizzazione 2024

Pubblicato da disciplinare
Farro della Garfagnana Igp

Bioagricert Srl con sede in Casalecchio di Reno (BO), Via dei Macabraccia n. 8/3-4-5 è autorizzato ad espletare le funzioni di controllo, previste dagli articoli 38 e 39 del Regolamento (UE) n. 1143/2024, per la indicazione geografica protetta Farro della Garfagnana, registrata in ambito Unione europea con Regolamento (CE) 1263 della Commissione del 1° luglio 1996.

Continua...

Farro di Monteleone di Spoleto Dop- Controlli di 3 A Parco tecnologico agroalimentare dell'Umbria -  Soc cons a rl

Pubblicato da disciplinare
Farro di Monteleone di Spoleto Dop

Autorizzazione all'organismo denominato «3 A Parco tecnologico agroalimentare dell'Umbria -  Soc. cons. a r.l.», ad effettuare i controlli sulla denominazione «Farro di Monteleone di Spoleto», protetta transitoriamente a livello nazionale con decreto 21 maggio 2007

Continua...

Fichi di Cosenza Dop - Controlli da Agroqualità SpA 2023

Pubblicato da disciplinare
Fichi di Cosenza dop

Agroqualità SpA è autorizzato ad espletare le funzioni di controllo per la denominazione di origine protetta “Fichi di Cosenza”, registrata in ambito Unione europea con Regolamento (UE) n. 596 del 7 giugno 2011, in sostituzione della “Camera di Commercio industria artigianato e agricoltura di Cosenza”, che contestualmente cessa dalle funzioni di controllo e certificazione per la medesima denominazione.

Continua...

Fico bianco del Cilento Dop - Controlli da Agroqualità SpA - 2024

Pubblicato da disciplinare
Fico bianco del Cilento Dop

Agroqualità SpA è autorizzato ad espletare le funzioni di controllo, previste dagli articoli 38 e 39 del Regolamento (UE) n. 2024/1143, per la dop Fico bianco del Cilento, registrata in ambito Unione europea con Regolamento (CE) n. 417 della Commissione del 10 marzo 2006.

Continua...

Finocchio di Isola Capo Rizzuto Igp - Controlli da 3A Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria

Pubblicato da disciplinare
Finocchio di Isola Capo Rizzuto

3A Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria soc. cons. a r.l. con sede in Frazione Pantalla – Todi (PG), è designata quale autorità pubblica ad espletare le funzioni di controllo, previste dagli articoli 36 e 37 del Regolamento (UE) n.1151/2012, per la indicazione geografica protetta  “Finocchio di Isola Capo Rizzuto”, registrata in ambito Unione europea con Regolamento (UE) n.  1416 del 16 agosto 2022.

Continua...

Fiore Sardo Dop - Controlli da Agris Sardegna - Agenzia regionale per la ricerca in agricoltura - Designazione 2024

Pubblicato da disciplinare
Fiore Sardo Dop

Agris Sardegna - Agenzia regionale per la ricerca in agricoltura è designata quale autorità pubblica ad espletare le funzioni di controllo, previste dagli articoli 38 e 39 del Regolamento (UE) n. 2024/1143, per la dop Fiore Sardo, registrata in ambito Unione europea con Regolamento (CE) n. 1107 della Commissione del 12 giugno 1996, in sostituzione di “IFCQ Certificazioni Srl” che contestualmente cessa dalle funzioni di controllo e certificazione per la medesima denominazione.
2. “IFCQ Certificazioni Srl” dovrà rendere disponibile a “Agris Sardegna - Agenzia regionale per la
ricerca in agricoltura” tutta la documentazione inerente al controllo per la denominazione di origine protetta “Fiore Sardo”.
3 . A “IFCQ Certificazioni Srl” spetta la parte dei proventi delle tariffe approvate relative al servizio effettivamente svolto fino al momento del subentro delle funzioni di cui al comma 1.

Continua...