Gattinara Docg
Il vino Gattinara docg è ottenuto dal vitigno Nebbiolo (minimo 90%) , Vespolina ed Uva Rara (Bonarda di Gattinara) Denominazione storica che trae le proprie caratteristiche dal forte legame con il territorio , suolo e tradizioni; dal colore rosso granato con leggere sfumature di aranciato, profumo fine, gradevole, speziato con lievi sentori di viola, sapore asciutto, armonico con caratteristico fondo amarognolo. Titolo alcolometrico volumico totale minimo: 12,50 % vol.
La zona di produzione delle uve destinate alla produzione dei vini a denominazione controllata e garantita “Gattinara” e “Gattinara” riserva comprende l'intero territorio del comune di Gattinara (provincia di Vercelli)
A) Informazioni sulla zona geografica.
Gattinara è situata nel Territorio dell’ Alto Piemonte ,ai piedi del Monte Rosa, nell’estremo nord-est della Regione. Territorio nel quale il vitigno “Nebbiolo “ trova uno straordinario luogo di elezione.
I vigneti si sviluppano lunga una conca collinare dietro al centro abitato .
La coltura della vite venne introdotta durante l’Impero di Augusto , ma la vite era già conosciuta prima della dominazione Romana e , si ritiene fosse già praticata dai residenti Liguri . I sistemi di
allevamento soprattutto a Guyot , con basse rese hanno da sempre privilegiato la qualità ed i lunghi invecchiamenti.
B) Informazioni sulla qualità o sulle caratteristiche del prodotto essenzialmente o esclusivamente attribuibili all'ambiente geografico.
Il territorio è composto da una serie di colline ,con la composizione mineralogica dell’arco Alpino da cui si originarono, con esposizione ovest- sud-ovest e da un promontorio roccioso irregolare ad est che supera i 500 metri di altitudine e che protegge dai venti montani. Il sottosuolo è di origine vulcanica ,con una ricchezza immensa di minerali di origine magmatica come porfidi e graniti ed abbondanza di potassio , magnesio e ferro
C) Descrizione dell'interazione causale fra gli elementi di cui alla lettera A) e quelli di cui alla lettera B).
La vite è sempre stata il perno dell’economia locale , le testimonianze molteplici lo confermano .
Già nel 1378 si esportava vino e nel 1525 , Mercurino di Gattinara donava alle Corti Europee botti
di vino locale.
Nel 1872 il Governo istituiva a Gattinara la Regia Stazione Enologica Sperimentale ,con scuola
Enologica , vigneti ,Cantina Sperimentale e Stazione Metereologica.