ViniBuoni d'Italia 2021
ViniBuoni d'Italia 2021, i vini premiati con la corona
Nella raccolta delle Guide dei Vini più importanti d'Italia troviamo Vini d’Italia del Gambero Rosso, I vini d’Italia de L’Espresso, Slow Wine, 5 grappoli – Bibenda, Veronelli, Vitae – AIS, Vini Buoni d’Italia del Touring, Doctor Wine.
Le guide dei vini italiani in archivio
ViniBuoni d'Italia 2021, i vini premiati con la corona
ViniBuoni d'Italia 2022, i vini premiati con la corona
Tutte le Corone di Vinibuoni d’Italia 2022 suddivisi per Regione
Vinibuoni d'Italia festeggia 20 anni con l'edizione 2023. In questa edizione sono 751 le Corone, assegnate come massimo riconoscimento mentre 113 sono le Golden Star e 415 le premiazioni delle commissioni di “Oggi le Corone le decido io” .
ViniBuoni d'Italia 2024, i migliori vini premiati con la corona
I 300 TOP tra le Corone di Vinibuoni d’Italia 2024 suddivisi per Regione
ViniBuoni d'Italia 2025, i vini premiati con la corona
Tutte le Corone di Vinibuoni d’Italia 2025 suddivisi per Regione
Le Quattro Viti di Vitae Ais 2014
Le Quattro Viti di Vitae Ais 2015
Le Quattro Viti di Vitae Ais 2016
Le Quattro Viti AIS 2017
È stata presentata a Milano la Guida Vitae 2017, dedicata a Jean Valenti, tessera numero 1 dell’Associazione Italiana Sommelier, recentemente scomparso. Le immagini si ispirano quest’anno all’arte fotografica, intesa come istantanea dell’atto della degustazione. Gli scatti raccolti, con i forti contrasti e le suggestive trasparenze, testimoniano un’ipotetica rappresentazione iconografica delle sensazioni gustative. L’occhio, così come il palato, durante la degustazione identifica nelle immagini prima i riscontri più accesi, per poi passare ai dettagli, fino alle sfumature più delicate. Un omaggio all’immenso lavoro svolto da circa un migliaio di degustatori, suddivisi nelle ventidue emanazioni regionali dell’AIS, per realizzare questa guida.
Le Quattro Viti di VITAE 2018
Si è rinnovato l’appuntamento con i migliori vini italiani raccolti nel volume che l’Associazione Italiana Sommelier dedica ogni anno ai suoi Soci. Quindicimila etichette in rappresentanza di oltre duemila cantine sono raccontate nelle pagine di Vitae 2018. Un grande lavoro a monte, svolto da un vero esercito di degustatori che hanno preso in analisi oltre trentacinquemila campioni provenienti da tutta la Penisola. Una selezione difficile, svolta rigorosamente alla cieca, che ha evidenziato l’ulteriore crescita qualitativa del vino in Italia.