Lessona Doc
ZONA DELIMITATA comune di Lessona in provincia di Biella
Inventario delle principali varietà di uve da vino
NEBBIOLO N.
VESPOLINA N.
UVA RARA N.
LEGAME CON LA ZONA GEOGRAFICA DOC Lessona
Informazioni sulla zona geografica:
Lessona è situata nell’Alto Piemonte e ne costituisce la parte occidentale . Nella definizione del quadro aromatico, i terroir di Lessona caratterizzano notevolmente il vitigno Nebbiolo. Il complesso aromatico del vitigno si impreziosisce di una tipica mineralità rugginosa, che dona a questi vini una sapidità minerale spiccata e nitida. Il vitigno nebbiolo si esprime con una particolare levità ed eleganza, con tannini perfettamente amalgamati sin da giovani grazie alle esperienze di coltivazione.
Informazioni sul prodotto:
Da un punto di vista geologico Lessona è una lingua di sedimenti marini che poggia su di una roccia porfirica profonda . Suoli alluvionali dunque abbastanza sciolti , sabbie acidissime , rossiccie , mineralissime . Le altitudini medie sono attorno ai 350 m. slm ed il clima è abbastanza mite , perché anche qui la vicinanza del Monte Rosa contribuisce quale riparo delle correnti nordiche e le vigne dell’Alto Piemonte godono di una buona escursione termica . I terreni , come si è detto , sono ricchi di minerali : ferro , potassio e magnesio , con una componente magmatica data dai porfidi e dai graniti.
Legame causale:
Il Vino era già famoso nel '600 e numerose sono le testimonianze storiche relative alle potenzialità del territorio . L’archivio di Stato della città di Biella nei tanti riferimenti alla viticoltura , già nel 1436 registra l’acquisto di una vigna .
Vitigni principali
Quadro di riferimento giuridico: Nella legislazione nazionale
Tipo di condizione supplementare: Disposizioni supplementari in materia di etichettatura
Descrizione della condizione:
I vini a denominazione di origine controllata «Lessona» devono avere la seguente composizione ampelografica: Nebbiolo (Spanna) dal 85% al 100%.Possono concorrere, singolarmente o congiuntamente, le uve provenienti dai vitigni Vespolina e Uva Rara (Bonarda novarese) fino ad un massimo del 15 %.
Nome e titolo del richiedente: Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte
Status giuridico, dimensioni e composizione (per le persone giuridiche): Consorzio volontario di tutela E' composto da 90 soci suddivisi tra viticoli , , aziende vitivinicole ed imbottigliatori . E'
rappresentata tutta la filiera vitivinicola delle Province di Novara , Vercelli e Biella .
Nazionalità: Italia
Indirizzo: 21 Roma
28074 Ghemme
Italia
Telefono: +39 0163 841750
Fax: +39 0 163 841750
e-mail: info@consnebbiolialtop.it