Nebbiolo d'Alba Doc
Nebbiolo d'Alba
Nebbiolo (100%)
ZONA DELIMITATA comuni di: Canale, Castellinaldo, Corneliano d’Alba, Monticello d’Alba, Piobesi d’Alba, Priocca, S. Vittoria d’Alba, Vezza d’Alba, Sinio e Govone e da parte di quello dei comuni di Alba, Bra, Baldissero d’Alba, Castagnito, Diano d’Alba, Grinzane Cavour, Guarene, La Morra, Magliano Alfieri, Monchiero, Monforte d’Alba, Montà, Montaldo Roero, Montelupo Albese, Monteu Roero, Novello, Pocapaglia, Roddi, Roddino, S. Stefano Roero, Sommariva Perno e Verduno, in provincia di Cuneo come delimitati nel disciplinare .
Inventario delle principali varietà di uve da vino
NEBBIOLO N.
LEGAME CON LA ZONA GEOGRAFICA
DOC Nebbiolo d'Alba
Informazioni sulla zona geografica:
Il Nebbiolo è una delle varietà di vite che accomuna le sorti produttive delle colline alla destra ed alla sinistra del fiume Tanaro. Il Nebbiolo d’Alba è l’esempio tangibile di questa comune vocazione alla qualità, la sua zona d’origine, infatti, si estende sul territorio di 25 comuni situati su entrambe le sponde. Viene coltivato con il sistema di allevamento che meglio si adatta a questo vitigno in questa zona ovvero la spalliera che consente un’ottima attività fisiologica della vite con potatura a “guyot” che favorisce l’equilibrio vegeto produttivo del vitigno. la zona di produzione è caratterizzata dalla formazione delle rocche che va messa in relazione a quel fenomeno geologico che prende il nome di "cattura del Tanaro", col quale si indica il cambiamento di percorso che tale fiume subì in conseguenza di un movimento della crosta terrestre. Questa particolare evoluzione ha portato alla formazione di strati alternati di Sabbie Argille e Calcare, che possono trovarsi miscelati in maniera diversa tra loro a seconda delle zone. La presenza delle sabbie è determinante nei profumi e nelle strutture dei vini che arrivano da quest’area.
Informazioni sul prodotto:
Il Nebbiolo d’Alba è un vino rosso ottenuto dalla vinificazione del vitigno Nebbiolo in purezza. Viene coltivato sui versanti meglio esposti della zona al riparo dalle gelate e dai freddi di primavera.
Legame causale:
Negli anni si è raggiunto un ottimo equilibrio tra il vitigno, l’ambiente e la tecnica colturale dei viticoltori che si manifesta in un vino dai toni austeri resistente nel tempo, il colore e' rosso granato, il profumo ricorda i sentori fruttati del lampone, del geranio, della fragolina selvatica e quelli speziati di cannella e di vaniglia.
PRATICHE DI VINIFICAZIONE
a. Pratiche enologiche Doc Nebbiolo d'Alba
I periodi di invecchiamento e le date di immissione al consumo dei vini a denominazione di origine controllata "Nebbiolo d'Alba" devono essere quelli di seguito indicati: "Nebbiolo d'Alba" 12 mesi a decorrere dal 1° Novembre dell'anno di raccolta delle uve, con immissione al consumo il 1° Novembre dell'anno successivo a quello di raccolta delle uve; il "Nebbiolo d'Alba" Superiore 18 mesi di cui almeno 6 in legno a decorrere dal 1° Novembre dell'anno di raccolta delle uve ed immissione al consumo a partire dal 1° maggio del secondo anno successivo a quello di raccolta uve. Per il Nebbiolo d'Alba Spumante e Spumante Rosè la durata dell'invecchiamento è di minimo 6 mesi a partire dal 1°Novembre dell'anno di raccolta delle uve e la loro immissione al consumo è consentita dal 1° maggio dell'anno successivo alla vendemmia. Nella produzione dei vini a denominazione di origine controllata "Nebbiolo d'Alba" Spumante e "Nebbiolo d'Alba" Spumante Rosè sono consentiti sia il metodo Martinotti che il metodo classico. Per entrambi i metodi occorre seguire le disposizioni di affinamento previste dalla legge vigente per gli spumanti.
Nome e titolo del richiedente: CONSORZIO DI TUTELA BAROLO BARBARESCO ALBA LANGHE E ROERO
Status giuridico, dimensioni e composizione (per le persone giuridiche): Consorzio volontario di Tutela . E' composto da 461 soci tra viticoli, imbottigliatori e cantine cooperative. E' rappresentata tutta la filiera vitivinicola della zona di Langhe e Roero.
Nazionalità: Italia
Indirizzo: 2/c Corso Enotria - Ampelion
12051 Alba
Italia
Telefono: 39 0173361380
e-mail: consorzio.vini@langhevini.it