Vendemmia Trentino 2024: quantità ridotta, al centro qualità e sostenibilità
Il Consorzio Tutela Vini del Trentino ha pubblicato i dati della vendemmia 2024, svolta in un contesto climatico complesso e caratterizzato da condizioni metereologiche imprevedibili. In particolare, un inverno piovoso seguito da un'estate calda ha inciso sulla quantità e qualità delle uve raccolte, le aziende che fanno capo al Consorzio hanno registrato una riduzione complessiva del raccolto dell'11% rispetto al 2023 per un totale di 1.020.511 quintali di uva raccolta. Tuttavia, nonostante le difficoltà, il bilancio qualitativo risulta positivo.
Continua...
Il Concorso è articolato in diverse sedute di assaggio, visive, olfattive e degustative, che coinvolgono tre giurie: la giuria tecnica, quella degli operatori del territorio e quella di eccellenza. Alla prima, composta da rappresentanti dell’Assessorato, del Consorzio Produttori e Tutela della DOP Fontina, della Cooperativa Produttori Latte e Fontina e dell’Institut Agricole Régional, spetta il compito di selezionare, tra le forme iscritte, le 10 finaliste.
Continua...
FIERA DEI VINI 2024: A PIACENZA TRA I FILARI DI VITI PER SCOPRIRE I TESORI DELL’ENOLOGIA ITALIANA
Il terzo weekend di novembre nel capoluogo emiliano tre giorni dedicati al vino dove degustare, acquistare, partecipare a masterclass e focus dedicati. Prevendite online già attive
Continua...
L’inaugurazione sabato alle ore 16, presso la sede della Pro Loco Barile in Piazza Dalla Chiesa, della mostra fotografica “La Basilicata non esiste” di Teodoro Corbo e la presentazione del “Realverso: Artieri e Gaming per la valorizzazione innovativa del territorio” a cura di Vito Santarcangelo e Alessandro D’Alcantara.
Continua...
Il Consorzio di Tutela Vini del Trentino parteciperà con il suo direttore Graziano Molon in veste di relatore all’incontro “Partecipazione e condivisione: cresce l’approccio collaborativo”, in programma il 10 ottobre 2024 alle ore 15:30 presso il Salone della CSR (Corporate Social Responsibility) e dell’Innovazione Sociale di Milano.
Continua...
Il Direttore del Consorzio Stefano Sequino tra i relatori del Convegno internazionale “Vino, Socialità e Benessere” che si terrà sabato 28 settembre a Grinzane Cavour (CN) A pochi mesi dall’ufficializzazione della partnership con Wine in Moderation, il Consorzio tutela vini DOC Delle Venezie torna a promuovere il consumo responsabile di vino nonché l’importante contributo, in termini di valore economico, sociale e culturale, fornito dal settore vitivinicolo a favore dei territori e delle comunità.
Continua...
Castelvetro, per due fine settimana torna la Sagra dell’Uva. La manifestazione è giunta alla 57esima edizione
Sabato 14 e domenica 15, sabato 21 e domenica 22 settembre torna a Castelvetro la Sagra dell’Uva e del Lambrusco Grasparossa di Castelvetro.
Continua...
Il Consorzio di tutela sannita è il primo in Italia ad adottare il nuovo contrassegno di Stato teso a tutelare la specificità dei vini Benevento IGT, proteggerne la sua origine e garantire ai suoi consumatori la tracciabilità di ogni singola bottiglia, grazie alla combinazione tra contrassegno fisico e passaporto digitale di prodotto.
Continua...
Già nel nome, Appuntamento Soave, con un gioco di parole, si prefigge di richiamare l’attenzione con l’obbiettivo di divulgare contenuti di valore ad un pubblico trasversale, con un format dedicato al vino ma che al tempo stesso rappresenti un’occasione di confronto culturale attorno ai grandi temi contemporanei, chiaramente interconnessi al mondo della produzione vitivinicola.
Continua...
Numerosi gli eventi in programma sabato a cornice della rievocazione storica.
La mattina, alle ore 8, le biciclette della Divina Ciclostorica Fiab partono da Cervia e, attraverso la Via del Sale, arrivano a Bologna, con cesti carichi di sale per l’approvvigionamento dei norcini bolognesi. Destinazione la Cineteca di Bologna, nella giornata dedicata alla “Romagna Solatia”, dolce paese.
Continua...