L’indicazione geografica protetta Périgord è riservata ai vini fermi rossi, rosati e bianchi. I vini fermi che beneficiano dell’indicazione geografica protetta «Périgord» hanno un titolo alcolometrico volumico effettivo minimo del 10,5 %.
I tenori (minimo o massimo) di acidità totale, anidride solforosa totale e acidità volatile e il titolo alcolometrico volumico totale sono stabiliti dalla normativa dell’Unione. La complementarietà dei vitigni aquitani e locali conferisce ai vini rossi morbidezza e rotondità, che, accompagnate da tannini talvolta leggermente granulosi, assicurano a tali vini un certo carattere.
Continua...
CSQA Certificazioni Srl con sede in Thiene, via San Gaetano n.74, è autorizzato ad espletare le funzioni di controllo, previste dagli articoli 36 e 37 del Regolamento (UE) n.1151/2012, per la denominazione di origine protetta “Mela Val di Non”, registrata in ambito Unione europea con Regolamento (CE) n. 1665 del 22 settembre 2003.
Continua...
Pubblicata la domanda di registrazione del disciplinare di produzione della denominazione «Cerise des coteaux du Ventoux» IGP - Francia
Continua...
E' confermato per un triennio, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente decreto, l'incarico concesso con il decreto ministeriale 26 gennaio 2018, n. 5597, al Consorzio IGT Valcamonica, con sede legale in Losine (BS), Via San Maurizio, snc, a svolgere le funzioni di promozione, valorizzazione, vigilanza, tutela, informazione del consumatore e cura generale degli interessi, di cui all'art. 41, commi 1 e 4, della legge n. 238 del 2016, sulla IGT «Valcamonica».
Continua...
Agroqualità SpA con sede in Roma, viale Cesare Pavese n.305, è autorizzato ad espletare le funzioni di controllo, previste dagli articoli 36 e 37 del Regolamento (UE) n.1151/2012, per la denominazione di origine protetta “Colatura di Alici di Cetara”, registrata in ambito Unione europea con Regolamento (UE) n.1529 del 14 ottobre 2020.
Continua...
Anteprima del Chiaretto 2021.Presentata in una nuova veste la dodicesima edizione della manifestazione dedicata al vino rosa del lago di Garda veronese.
Da ricordare che con la recente modifica del discipinare la nuova denominazione è Chiaretto di Bardolino, la manifestazione si svolgerà in due fasi nei mesi di aprile e maggio
Continua...
Venezia DOP, approvazione di una modifica dell’Unione Europea al disciplinare della denominazione di origine protetta.
Vengono introdotte le categorie Vino spumante e Vino spumante di qualità del tipo aromatico.
Altre modifiche all' Articolo 8 — Legame con l’ambiente e all'Articolo 4 — Norme per la viticoltura
Continua...
DOC Bolgheri e DOC Bolgheri Sassicaia
Autorizzazione a “Valoritalia s.r.l.” a svolgere le attività di controllo ai sensi dell’art. 64 della Legge 12 dicembre 2016, n. 238.
Continua...
Autorizzazione a “Toscana Certificazione Agroalimentare S.r.l - TCA” a svolgere le attività di controllo ai sensi dell’art. 64 della Legge 12 dicembre 2016, n. 238.
ELENCO DOP E IGP CONTROLLATE dall’OdC Toscana Certificazione Agroalimentare S.r.l - TCA
DOCG VAL DI CORNIA ROSSO o ROSSO DELLA VAL DI CORNIA
DOCG SUVERETO
DOCG ELBA ALEATICO PASSITO o ALEATICO PASSITO DELL’ELBA
DOC ELBA
DOC TERRATICO DI BIBBONA
DOC VAL DI CORNIA
Continua...
Autorizzazione all’organismo denominato “CSQA Certificazioni Srl” ad effettuare i controlli per la denominazione di origine protetta “Marrone di San Zeno”, registrata in ambito Unione europea.
Continua...