Il Consorzio di tutela sannita è il primo in Italia ad adottare il nuovo contrassegno di Stato teso a tutelare la specificità dei vini Benevento IGT, proteggerne la sua origine e garantire ai suoi consumatori la tracciabilità di ogni singola bottiglia, grazie alla combinazione tra contrassegno fisico e passaporto digitale di prodotto.
Continua...
Un’edizione particolare che vede Casale Monferrato, con l’Alto Piemonte e il Gran Monferrato, Città Europea del Vino, proiettando la tradizionale manifestazione in un contesto internazionale condiviso con la rete territoriale che vive questo importante riconoscimento.
Continua...
Già nel nome, Appuntamento Soave, con un gioco di parole, si prefigge di richiamare l’attenzione con l’obbiettivo di divulgare contenuti di valore ad un pubblico trasversale, con un format dedicato al vino ma che al tempo stesso rappresenti un’occasione di confronto culturale attorno ai grandi temi contemporanei, chiaramente interconnessi al mondo della produzione vitivinicola.
Continua...
Numerosi gli eventi in programma sabato a cornice della rievocazione storica.
La mattina, alle ore 8, le biciclette della Divina Ciclostorica Fiab partono da Cervia e, attraverso la Via del Sale, arrivano a Bologna, con cesti carichi di sale per l’approvvigionamento dei norcini bolognesi. Destinazione la Cineteca di Bologna, nella giornata dedicata alla “Romagna Solatia”, dolce paese.
Continua...
Il 2024 è stato un anno di grandi sfide per i viticoltori altoatesini. "Ci hanno dato del filo da torcere soprattutto i mesi primaverili e d'inizio estate, freddi e piovosi", spiega Kofler, riferendosi al rischio di malattie delle viti e delle uve che viene di norma potenziato dalle condizioni meteo avverse.
Continua...
Io, Barolo 2024
Sabato 7 settembre 2024 torna a Roddi il grande evento di degustazione per celebrare il “Re dei Vini” con i produttori della Strada del Barolo
Il tradizionale appuntamento della Strada del Barolo e grandi vini di Langa, che ha come protagonisti assoluti il Barolo e i suoi produttori, fa ritorno a Roddi: il borgo medievale e l’imponente castello faranno da cornice all’undicesima edizione di Io, Barolo.
Continua...
I vini DOC al centro dell'iniziativa "I Firmamenti del vino, dell’arte contemporanea e delle stelle” che proporrà un articolato programma di percorsi di degustazione e ascolto tra enologia, enogastronomia, arte contemporanea, natura e astronomia. Sabato 10 agosto 2024 la città di Todi celebrerà la terza edizione della manifestazione promossa dal Comune di Todi e dall’Associazione Todi Terra di Vini.
Continua...
L’evento organizzato dal Comune di Lanuvio e dalla Lanuvio Nuova Pro Loco APS (nell'ambito di Calici di Stelle Terza edizione promossa dall’Associazione Città del Vino) mira alla valorizzazione e alla divulgazione delle ricchezze della produzione vinicola locale.
Continua...
Sabato 10 agosto 2024 sarà una delle occasioni pensate per permettere ai visitatori di incontrare i produttori, degustare i vini in abbinamento a piatti realizzati con prodotti di stagione e di eccellenza locale. Si terrà infatti a Todi l’evento “I Firmamenti del vino, dell’arte contemporanea e delle stelle” che si inserisce nell’ambito dell’edizione nazionale di “Calici di Stelle” 2024
Continua...
Nella Cappella Ducale di Palazzo Farnese, alle ore 11 del 25 luglio 2024, i riflettori si accenderanno sull’importante crescita qualitativa dei vini DOC del territorio registratasi negli ultimi anni, sui diversi progetti di valorizzazione e internazionalizzazione in corso e sulle sfide future con le quali sono chiamati a confrontarsi i vignaioli, i produttori e gli imbottigliatori della provincia di Piacenza.
Continua...