INOQ - Istituto Nord Ovest Qualità Soc. Coop. con sede in Moretta, p.za Carlo Alberto Grosso n.82, è autorizzato ad espletare le funzioni di controllo, previste dagli articoli 36 e 37 del n.1151/2012, per la denominazione di origine protetta “Bra”, registrata in ambito Unione europea con Regolamento (CE) n. 1263 del 1 luglio 1996
Continua...
Dopo la presentazione del progetto di fattibilità della Strada dei vini delle Cinque Terre, l’altro polmone vitivinicolo della provincia della Spezia crea una rete per utilizzare al meglio un importante strumento di promozione del territorio e del suo prodotto bandiera.
Continua...
In collaborazione con il Consorzio Vini Chianti Classico Siena
Tutto pronto per una delle nuove proposte dall’8ª edizione del Chigiana International Festival & Summer Academy: Chigiana Chianti Classico Experience, ciclo di7appuntamenti tra musica e vino, in collaborazione con il Consorzio Vini Chianti Classico, in selezionate cantine del Gallo Nero.
Continua...
È riconosciuta, ai fini del Regolamento (UE) n.1379/2013, articolo 14 e del Regolamento (UE) n.1419/2013, nonché a tutti gli effetti eventuali e conseguenti a norma di legge, l’Organizzazione di produttori di acquacoltura denominata “Del Pesce Società Consortile a r.l.”, con sede a Guidonia Montecelio (Roma) in Via Enrico Fermi, 7, per la produzione e l’allevamento in acquacoltura di spigole, orate e ombrine.
Continua...
La sperimentazione, lanciata lo scorso febbraio, ha l’obiettivo di chiarire che effetto produce in termini organolettici la scelta di effettuare l’affinamento all’interno di un igloo a 2000 metri di quota. Ora che il ghiaccio si è sciolto, le bottiglie sono pronte per essere confrontate con altre “analoghe” che hanno però effettuato l’affinamento tradizionale in cantina a fondo valle.
Continua...
ELENCO DEI SINOMINI DELLE VARIETÀ DI VITI, RIPORTATI NELLA CLASSIFICAZIONE UFFICIALE NAZIONALE, CHE POSSONO ESSERE UTILIZZATI NELL’ETICHETTATURA E PRESENTAZIONE DEI VINI (Art. 8, comma 1, del decreto)
Continua...
Il 7 luglio alle ore 11 nella sede del Consorzio Tutela Vini Maremma Toscana a Grosseto, lo stesso Consorzio con l'Unione Italiana Vini e in collaborazione con il Consorzio Tutela Morellino di Scansano, si inaugura il convegno dal titolo “Nuova etichettatura dei vini: indicazioni su ingredienti, valori nutrizionali e informazioni ambientali”.
Continua...
Presentato ieri alla FEM il volume che raccoglie una indagine durata 10 anni e una "banca" dati pedologica e agronomica utile al mondo vitivinicolo. 431 pagine per conoscere il suolo e gestire al meglio i vigneti
Continua...
Sono circa 80 le aziende che saranno presenti alla manifestazione n. 29 che si terrà dall'8 al 10 luglio a Diano Castello, uno dei borghi più belli d'Italia
Continua...
Le zone di produzione delle uve Lacrima utilizzate per la Doc Lacrima di Morro o Lacrima di Morro d'Alba sono quelle dei comuni di Morro d'Alba, Monte S. Vito, S. Marcello, Belvedere Ostrense, Ostra e Senigallia in Provincia di Ancona con esclusione dei fondi valle e dei versanti delle colline del comune di Senigallia prospicienti il mare. Queste zone hanno una storia vitivinicola millenaria, testimoniata da numerosi scritti documenti antichi e reperti archeologici. La descrizione ampelografica del vitigno Lacrima è presente già in diversi scritti del XVIII secolo.
Il Comune di Morro d’Alba propone con Lacrima wine festival 2022 una grande rassegna a 360 gradi dedicata alla sua Doc con appuntamenti qutidiani dal 1 al 10 luglio 2022.
Continua...