Olio Toscano Igp - Disciplinare di produzione

Pubblicato da disciplinare
Toscano Igp

L'IGP Toscano, senza alcuna menzione geografica aggiuntiva, deve essere ottenuta dalle seguenti varietà di olive presenti, da sole o congiuntamente, negli oliveti: Americano, Arancino, Ciliegino, Frantoio, Grappolo, Gremignolo, Grossolana, Larcianese, Lazzero, Leccino, Leccio del Corno, Leccione, Madonna dell'Impruneta, Marzio, Maurino, Melaiolo, Mignolo, Moraiolo, Morchiaio, Olivastra Seggianese, Pendolino, Pesciatino, Piangente, Punteruolo, Razzaio, Rossellino, Rossello, San Francesco, Santa Caterina, Scarlinese, Tondello e loro sinonimi.  Possono, inoltre, concorrere altre varietà presenti negli oliveti fino ad un massimo del 5%

Continua...

Oliva di Gaeta Dop - Disciplinare di produzione

Pubblicato da disciplinare
Oliva di Gaeta Dop

L’ Oliva di Gaeta è riservata all’oliva della varietà «Itrana» (detta anche Gaetana). La zona geografica delimitata, composta da 44 comuni, costituisce un’area omogenea continua che si estende da nord a sud lungo la dorsale dei monti Tiburtini, Prenestini, Lepini, Ausoni e Aurunci. In questa zona, l’olivicoltura, quasi esclusivamente basata sulla coltivazione della varietà «Itrana» (detta anche Gaetana), è profondamente legata al tessuto sociale locale che ha condizionato per secoli lo sviluppo del territorio e di conseguenza la vita delle popolazioni che si sono succedute nel tempo, incidendo soprattutto sull’economia della zona. 

Continua...

Riviera Ligure Dop - Registrazione della modifica del disciplinare 2023

Pubblicato da disciplinare
Riviera Ligure Dop - Registrazione della modifica del disciplinare 2023

Disciplinare di produzione della DOP «Riviera Ligure» nella stesura  risultante a seguito della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea L 160  del 26 giugno 2023 del regolamento di esecuzione (UE) 2023/1224 della Commissione del  19 giugno 2023. 

Continua...

Sabina Dop Olio evo - Disciplinare di produzione

Pubblicato da disciplinare
Sabina Dop

E' riconosciuta la denominazione di origine controllata "Sabina" ed e' approvato il relativo disciplinare di produzione. Tale denominazione e' riservata all'olio extravergine di oliva che risponde alle condizioni ed ai  requisiti stabiliti nel predetto disciplinare di produzione che entra in vigore a partire dalla campagna olearia 1995-96.

Continua...

Sabina Dop - Proposta di modifica del disciplinare di produzione 2004

Pubblicato da disciplinare
Sabina Dop

La denominazione di origine protetta SABINA deve essere ottenuta dalle seguenti varieta' di olive  presenti da sole o congiuntamente, negli oliveti: Carboncella, Leccino, Raja, Pendolino, Frantoio, Moraiolo, Olivastrone, Salviana, Olivago e Rosciola per almeno il 75%. Possono, altresi', concorrere  le olive di altre varieta' presenti negli oliveti fino ad un massimo del 25%.

Continua...

Sardegna Dop olio extravergine di oliva - Disciplinare di produzione

Pubblicato da disciplinare
Sardegna Dop

La DOP Sardegna è riservata all’olio extravergine di oliva estratto in diversi comuni in tutta la Sardegna da  olivi Bosana , Tonda di Cagliari, Nera (Tonda) di Villacidro, Semidana e i loro sinonimi per almeno l'80%.
La produzione massima di olive di 120 ql/ha e la resa massima delle olive in olio è del 22%.

Continua...

Tergeste Dop - Disciplinare di produzione

Pubblicato da disciplinare
Tergeste Dop

Disciplinare di Produzione della Denominazione di Origine Protetta "Tergeste"

La denominazione di origine protetta "Tergeste" è riservata all'olio extra vergine di oliva ottenuto dalle varietà di olive presenti negli oliveti nelle seguenti proporzioni: Belica o Bianchera, in quantità non inferiore al 20%;
- Garbona, Leccino, Leccio del Como, Frantoio, Maurino, Pendolino da sole o congiuntamente per la differenza.

Continua...