Val di Mazara Dop - Disciplinare di produzione

Pubblicato da disciplinare
Val di Mazara Dop - Disciplinare di produzione

La dop Val di Mazara deve essere ottenuta dalle seguenti varietà di olivo presenti, da sole o congiuntamente negli oliveti, per almeno il 90% Biancolilla, Nocellara del Belice, Cerasuola. Possono, altresì, concorrere in misura non superiore al 10% altre varietà presenti nella zona come "Ogliarola Messinese", "Giaraffa" e "Santagatese" o eventualmente piccole percentuali di altre cultivar tipiche locali.

Continua...

Val di Mazara Dop - Modifica temporanea disciplinare ottobre 2023

Pubblicato da disciplinare
Val di Mazara Dop

L'olio di oliva evo Dop Val di Mazara all'atto dell'immissione al consumo, deve rispondere alle seguenti caratteristiche: colore: giallo oro con sfumature di verde intenso; odore: di fruttato e a  volte anche di mandorla; sapore: fruttato, vellutato con retrogusto dolce;

Continua...

Valdemone Dop

Pubblicato da disciplinare
Disciplinare di produzione di Valdemone Dop

L'olio extravergine di oliva a denominazione di origine protetta "Valdemone" è ottenuto dalle varietà  di olivo: Santagatese, Ogliarola Messinese e Minuta presenti negli oliveti, da soli o disgiuntamente, nella misura minima del 70%. Le varietà: Mandanici, Nocellara Messinese, Ottobratica, Verdello e Brandofino possono essere presenti fino ad per il restante 30%.

Continua...

Valle del Belice Dop

Pubblicato da disciplinare
Disciplinare di produzione di Valle del Belice Dop

La cultivar che concorre principalmente alla produzione dell'olio DOP extra vergine di oliva  «Valle del Belice» e' la «Nocellara del Belice», cultivar a duplice attitudine, che e' presente negli impianti tradizionali per almeno il 70%. Le altre cultivars, che concorrono alla composizione  dell'olio extravergine D.O.P., sono quelle coltivate nell'areale di produzione ed in particolare: la Giarraffa, la Biancolilla, la Cerasuola, la Buscionetto, la Santagatese, l'Ogliarola Messinese ed  altre cultivar minori. Singolarmente o complessivamente esse non potranno superare il 30%.
I nuovi impianti dovranno rispettare la composizione varietale sopra descritta.

Continua...