Ensaimada de Mallorca o Ensaimada mallorquina Igp - Spagna

Pubblicato da disciplinare
Indicación Geográfica Protegida Ensaimada de Mallorca

Prodotto di pasta zuccherata, fermentata e cotta al forno lavorata con farina forte, acqua, zucchero, uova, pasta madre e lardo e si presenta a forma di spirale con due o più volute nel senso delle lancette dell'orologio. L'aspetto della superficie è ondulato e di colore dorato. La crosta è ferma, croccante e friabile; l'interno è morbido, non friabile, di elevata coesione e scarsa elasticità, con gli strati di pasta sfoglia facilmente visibili all'interno, di gusto dolce e odore di pasta cotta al forno

Continua...

Huile d'olive du Languedoc Dop - Francia

Pubblicato da disciplinare
Huile d'olive du Languedoc Dop - Francia

L'«Huile d'olive du Languedoc» è un olio plurivarietale. È costituito in via principale dalla varietà Lucques o dalla varietà Olivière oppure dal loro assemblaggio. Nell'olio, la proporzione di ciascuna delle due varietà è pari o inferiore al 70 %. ed è prodotto nei dipartimenti dell’Aude (180 comuni) e dell’Hérault (250 comuni).

Continua...

Huître de Normandie Igp - Francia

Pubblicato da disciplinare
Huître de Normandie Igp - Francia

L'«Huître de Normandie» è un'ostrica concava (specie: Crassostrea gigas, Crassostrea angulata), intera e fresca prodotte nella zona geografica è costituita dai comuni litoranei dei dipartimenti della Manica, di Calvados, dell'Eure e della Senna marittima, a partire dal comune di Granville a ovest e fino al comune di Sainte-Marguerite-sur-Mer a est, sulla base del codice geografico ufficiale del 2021.

Continua...

Pimiento del Piquillo de Lodosa Dop - Spagna

Pubblicato da disciplinare
Pimiento del Piquillo de Lodosa dop

Il Pimiento del Piquillo de Lodosa grigliato al naturale si ottiene con un processo di lavorazione identico a quello previsto finora. L’unica differenza risiede nella mancata sterilizzazione del prodotto (tipica delle conserve). La vendita avviene dopo la cottura alla griglia, la sbucciatura, lo svuotamento e l’eliminazione dei semi dal peperone. In tal modo, il peperone grigliato al naturale conserva la peculiarità del Pimiento del Piquillo de Lodosa DOP derivante dalla produzione nella zona geografica delimitata e dalla successiva cottura alla griglia a fuoco diretto. L’operazione di sterilizzazione (tipica delle conserve) non conferisce al prodotto caratteristiche specifiche né influisce su queste ultime; si tratta di un sistema di conservazione alimentare.

Continua...

Ruster Ausbruch Dop - Austria

Pubblicato da disciplinare
Ruster Ausbruch dop

Nella zona del Ruster Ausbruch DOP viene utilizzato il consueto metodo di coltivazione austriaco dei vigneti, che impiega un sistema di allevamento a controspalliera in cui la viticoltura è condotta prevalentemente a mano (potatura, gestione della chioma, diradamento dei grappoli, ecc.). La particolarità della produzione del Ruster Ausbruch DOP deriva tuttavia dal lavoro svolto prima e durante la raccolta. Le uve botritizzate sono selezionate a mano in diversi passaggi, in quanto non sono sempre botritizzate in modo uniforme.

Continua...

Salinate de Turda Igp - Romania

Pubblicato da disciplinare
Salinate de Turda

Il nome «Salinate de Turda» designa un prodotto di salumeria suina stagionato e affumicato realizzato utilizzando i tagli anatomici noti come ceafă [collo], cotlet [lombata], piept [ventre] e pulpă [zampa], che sono messi in una salamoia di origine naturale (nota a livello locale come mărătoare o murătoare), combinati con una miscela di condimento, zuccheri e colture di batteri lattici, quindi stagionata per 5-7 giorni, affumicata con legno di latifoglie (affumicatura con legno di faggio) e sottoposta a una fase di maturazione/stagionatura di 20-28 giorni.
In termini amministrativi, la zona di produzione del «Salinate de Turda» comprende la municipalità di Turda e i comuni di Mihai Viteazu, Tureni e Ploscoș nel distretto di Cluj.

Continua...

Sudzhuk Tarnovski / Tarnovski Sudzhuk Stg - Bulgaria

Pubblicato da disciplinare
Суджук Търновски / Sudzhuk Tarnovski / Търновски Суджук / Tarnovski Sudzhuk

Il Sudzhuk Tarnovski/Tarnovski Sudzhuk è ottenuto dalla composizione e dal metodo di produzione tradizionali del prodotto con adeguata cernita delle carni bovine, la selezione e il dosaggio delle spezie naturali (pepe nero o bianco, santoreggia, cardamomo, pepe della Giamaica), la presentazione dei vari pezzi a forma di ferro di cavallo e lo specifico processo di pressatura ed essiccazione, che conferisce al prodotto finito la sua forma particolare di ferro di cavallo piatto e le sue proprietà gustative e aromatiche.

Continua...

Ziegen-Heumilch - Goat’s Haymilk - Latte fieno di capra - Lait de foin de chèvre - Leche de heno de cabra Stg - AustriaKozje seneno mleko STG - Austria

Pubblicato da disciplinare
Ziegen-Heumilch/Goat’s Haymilk/Latte fieno di capra/Lait de foin de chèvre/Leche de heno de cabra/Kozje seneno mleko

Per latte fieno di capra s’intende il latte di capra ottenuto dai produttori lattieri che si sono impegnati a rispettare i seguenti criteri: il divieto di impiegare animali e mangimi designati come «geneticamente modificati» ai sensi della normativa vigente.
Il latte fieno di capra è prodotto in modo tradizionale nel rispetto dello «Heumilchregulativ» (normativa sulla produzione del latte fieno). Questo tipo di latte è caratterizzato dal divieto di ricorso, nella produzione, a mangimi fermentati come i foraggi insilati e ad animali e mangimi identificati come geneticamente modificati dalla normativa vigente.
La produzione e la trasformazione del latte fieno di capra sono antiche quanto l’allevamento delle capre in agricoltura (circa XI secolo a.C.). L’allevamento delle capre era ampiamente diffuso nel Medio Evo negli «Schwaighöfen» (aziende agricole tradizionali) delle prealpi e delle Alpi tirolesi dove le capre erano spesso portate al pascolo nei prati da sfalcio molto accidentati, in particolare quando si trovavano lontano dagli alpeggi, il che consentiva ai lavoratori di disporre del latte.

Continua...