Il Bœuf traditionnel de race Normande è una carne di manzo, ossia di un maschio castrato di razza normanna che nasce in aziende lattiero-casearie per poi essere allevato in aziende zootecniche, costituendo così un allevamento complementare che permette di sfruttare al meglio i terreni erbosi remoti o incolti. Il metodo di allevamento si basa su un percorso tecnico semplice ed economico, rimasto invariato dalla seconda guerra mondiale, nonostante l'intensificarsi dei sistemi di produzione negli anni '70 e l'introduzione dell'insilato di mais nei sistemi foraggeri.
Continua...
Bratislavský rožok èun prodotto di panetteria o pasticceria, ripieno di semi di papavero o noci, dall’aspetto lucente e marmorizzato. Ha la forma di un ferro di cavallo, che si restringe nel caso della farcitura con i semi di papavero, mentre, nel caso del ripieno di noci, l’aspetto è più simile a una «c» ed un peso in genere tra 40 e 70 g.
Continua...
La zona di produzione, condizionamento e imballaggio delle anone protette dalla Denominazione di origine Chirimoya de la Costa Tropical de Granada-Málaga è costituita dai terreni siti nell'omonima comarca naturale che corrisponde ai seguenti comuni: per la provincia di Granada: Motril, Vélez de Benaudalla, Los Guájares, Molvízar, Salobreña, Itrabo, Otívar, Lentejí, Jete e Almuñécar; per la provincia di Málaga: Nerja, Frigiliana, Torrox, Algarrobo e Vélez-Málaga.
La varietà «Fino de Jete» è il risultato di un processo di selezione naturale con l'intervento umano su una specie giunta dal continente americano nel secolo XVIII. Attualmente si coltiva esclusivamente sulla Costa Tropicale di Granada-Malaga.
Continua...
Prodotto di pasta zuccherata, fermentata e cotta al forno lavorata con farina forte, acqua, zucchero, uova, pasta madre e lardo e si presenta a forma di spirale con due o più volute nel senso delle lancette dell'orologio. L'aspetto della superficie è ondulato e di colore dorato. La crosta è ferma, croccante e friabile; l'interno è morbido, non friabile, di elevata coesione e scarsa elasticità, con gli strati di pasta sfoglia facilmente visibili all'interno, di gusto dolce e odore di pasta cotta al forno
Continua...
Il Gaziantep Menengiç Kahvesi / Gaziantep Melengiç Kahvesi è un succedaneo del caffè prodotto mediante torrefazione e macinazione dei semi del terebinto o albero della trementina (Pistacia terebinthus L.) che cresce nelle regioni montane della provincia di Gaziantep. Il terebinto è autoctono della zona geografica e cresce allo stato selvatico nelle regioni montane. In Turchia, i semi di P. terebinthus sono chiamati «menengiç» o «melengiç». I frutti menengiç/melengiç coltivati nella provincia di Gaziantep presentano un elevato tenore di olio, con un indice di acidi grassi compreso tra il 44 e il 56 %.
Continua...
L'«Huile d'olive du Languedoc» è un olio plurivarietale. È costituito in via principale dalla varietà Lucques o dalla varietà Olivière oppure dal loro assemblaggio. Nell'olio, la proporzione di ciascuna delle due varietà è pari o inferiore al 70 %. ed è prodotto nei dipartimenti dell’Aude (180 comuni) e dell’Hérault (250 comuni).
Continua...
L'«Huître de Normandie» è un'ostrica concava (specie: Crassostrea gigas, Crassostrea angulata), intera e fresca prodotte nella zona geografica è costituita dai comuni litoranei dei dipartimenti della Manica, di Calvados, dell'Eure e della Senna marittima, a partire dal comune di Granville a ovest e fino al comune di Sainte-Marguerite-sur-Mer a est, sulla base del codice geografico ufficiale del 2021.
Continua...
Domanda presentata per la Registrazione di Indicazione geografica protetta (IGP) in data 26/09/2016
Continua...
Il Pimiento del Piquillo de Lodosa grigliato al naturale si ottiene con un processo di lavorazione identico a quello previsto finora. L’unica differenza risiede nella mancata sterilizzazione del prodotto (tipica delle conserve). La vendita avviene dopo la cottura alla griglia, la sbucciatura, lo svuotamento e l’eliminazione dei semi dal peperone. In tal modo, il peperone grigliato al naturale conserva la peculiarità del Pimiento del Piquillo de Lodosa DOP derivante dalla produzione nella zona geografica delimitata e dalla successiva cottura alla griglia a fuoco diretto. L’operazione di sterilizzazione (tipica delle conserve) non conferisce al prodotto caratteristiche specifiche né influisce su queste ultime; si tratta di un sistema di conservazione alimentare.
Continua...
Nella zona del Ruster Ausbruch DOP viene utilizzato il consueto metodo di coltivazione austriaco dei vigneti, che impiega un sistema di allevamento a controspalliera in cui la viticoltura è condotta prevalentemente a mano (potatura, gestione della chioma, diradamento dei grappoli, ecc.). La particolarità della produzione del Ruster Ausbruch DOP deriva tuttavia dal lavoro svolto prima e durante la raccolta. Le uve botritizzate sono selezionate a mano in diversi passaggi, in quanto non sono sempre botritizzate in modo uniforme.
Continua...