Roccamonfina Igt
La zona di produzione delle uve per l'ottenimento dei mosti e dei vini atti ad essere designati con la
IGP "Roccamonfina" comprende il territorio amministrativo dei seguenti comuni in provincia di Caserta: Caianello, Carinola, Cellole, Conca della Campania, Galluccio, Francolise, Calvi Risorta, Rocchetta e Croce, Riardo, Pietramelara, Roccaromana, Pietravairano, Vairano Patenora, Presenzano, Tora e Piccilli, Marzano Appio, Mignano Montelungo, San Pietro Infine, Rocca d'Evandro, Sessa Aurunca, Falciano del Massico, Mondragone, Sparanise, Roccamonfina, Teano.
Il territorio ubicato in una vasta zona nord occidentale della provincia di Caserta con punto centrale dell'area il massiccio vulcanico di Roccamonfina. L’apparato vulcanico di Roccamonfina invece presenta ovviamente, caratteristiche tutte diverse, ed è il vero apparato generatore della zona. Il vasto territorio interessato dalla IGT "Roccamonfina" è caratterizzato da una orografia molto eterogenea.
Le are collinari idonee alla coltivazione di vigneti ed oliveti non presentano forti pendenza ma declivi che in genere non superano 10-15 % di pendenza, mentre la maggior parte dell'orografia presente è caratterizzata da morbide colline con pendenze inferiori al 10 % quasi sempre assolate.
VITIGNI
Aglianico N
Fiano B
FALANGHINA B.
Greco B
CODA DI VOLPE
Sciascinoso N
PRIMITIVO N.
PIEDIROSSO N.