Salone del vino italiano in Brasile 2022
L’Ambasciata d’Italia a Brasilia ospita il “Salone del vino italiano in Brasile”, manifestazione che, quest’anno, si articola in due eventi: una conferenza sulle relazioni commerciali fra i due Paesi nel settore e una serata di degustazione di vini italiani.
“L’obiettivo – ha affermato l’Ambasciatore Francesco Azzarello – è favorire la crescita della cultura del vino in un Paese dominato dalla birra, ove il vino non viene considerato un alimento ed è quindi tassato in modo spropositato. Una serata del Salone è dedicata anche ai sempre più famosi produttori della collettività italo-brasiliana, veicolo primario di diffusione culturale locale in un settore con enormi margini potenziali di crescita. Cerchiamo anche – ha aggiunto – di promuovere sempre più l’abbinamento enogastronomico fra vini italiani e ricette brasiliane e vini italo-brasiliani e ricette italiane, un esperimento avviato nel 2021 che destò grande interesse ed apprezzamenti”.
La prima giornata del “Salone” si apre con una conferenza sul mercato del vino in Brasile e sulle sue connessioni con l’Italia; relatori sono Felipe Galtaroça, fondatore della società di consulenza Ideal Consulting, e Diego Bertolini, ideatore della piattaforma EducaVinhos. A seguire, una degustazione di vini e spumanti italo-brasiliani, abbinati a formaggi ed insaccati di importazione italiana, con un libretto di approfondimento sui prodotti offerti ed alcune classiche ricette nostrane facilmente realizzabili dal pubblico brasiliano.
La seconda serata è dedicata alla degustazione di vini italiani: 17 fra i principali importatori del Paese offrono 181 etichette, abbinate ai sempre più premiati formaggi e salumi brasiliani.
Vini D'Italia - Salone del Vino Italiano in Brasile
Programma
La prima serata (17 ottobre) sarà dedicata al mercato del vino italobrasiliano e al suo impatto sull'economia di entrambi i Paesi, con lo svolgimento del forum “Dibattito: Il mercato e le prospettive del vino italo-brasiliano”, presentato dai conferenzieri Felipe Galtaroça, consulente del mercato del vino e CEO di Ideal BI Consulting, e Diego Bertolini, consulente di mercato, specialista del vino e co-fondatore del portale EducaVinhos.
Nella sua conferenza, Felipe Galtaroça affronterà i movimenti del mercato del vino e dello spumante in Brasile prima, durante e dopo la pandemia, analizzando la partecipazione dell'Italia in questo scenario, nonché le sue principali regioni produttrici e le tipologie di vini importati dal Brasile.
“Parleremo anche delle aspettative per il mercato nei prossimi anni e delle principali tendenze e opportunità”, sottolinea Felipe.
Per mostrare come l'immigrazione italiana sia stata fondamentale per lo sviluppo e la professionalizzazione del mercato vinicolo brasiliano, Diego Bertolini presenterà, nella sua conferenza, una traversata storica a partire dall'immigrazione italiana, che nel 1875 diede inizio alla colonizzazione della Serra Gaúcha, culla dello sviluppo della viticoltura in Brasile, fino ai giorni nostri, con un mercato consolidato e più di 1100 cantine in attività.
“L'immigrazione italiana è stata fondamentale per il calcio d'inizio, ma oggi il vino brasiliano ha diversi accenti, non solo per le diverse regioni in cui viene prodotto, ma anche per lo sviluppo commerciale di ogni marchio”, analizza Bertolini.
Dopo il forum, sarà realizzata una degustazione di vini di cantine italo-brasiliane abbinati a formaggi e salumi italiani.
Il 19 ottobre sarà dedicato alla mostra dei vini italiani importati in Brasile.
In questa serata, la degustazione di vini italiani sarà abbinata a piatti tipici della cucina brasiliana. Per l'occasione verranno presentate etichette delle principali regioni italiane, quali Piemonte, Veneto, Puglia, Toscana, Umbria, Sicilia, Campania, Trentino-Alto Adige, tra le altre.
L'incontro vedrà la partecipazione di 17 tra i più rappresentativi importatori e distributori del mercato vinicolo del Paese, che metteranno a disposizione degli ospiti 181 etichette di diversi stili e vitigni, prodotte da viticoltori italiani, con l'obiettivo di promuovere e aumentare il consumo di vini e spumanti italiani nel mercato brasiliano, così come i rapporti commerciali tra i due Paesi.
L'evento è un'importante iniziativa per portare le eccellenze dell'enologia italiana direttamente al pubblico di consumatori di riferimento, stimolando la promozione e la commercializzazione del prodotto in Brasile, mercato con enormi potenzialità per tale consumo.
Secondo i dati di ITA-Italian Trade Agency in Brasile, in termini di volume, nel 2021 l'Italia ha esportato in Brasile 12,3 milioni di litri di vino e, solo nella prima metà del 2022, ha immesso 6 milioni di litri di vino italiano sul mercato brasiliano.
"Nel mercato internazionale, l'Italia è al primo posto come maggior produttore mondiale di vini e, in termini di esportazioni verso il Brasile, è al quarto posto nella classifica dei maggiori esportatori di vino in Brasile ed è il secondo tra i paesi di l'Europa", conclude Sueli Maestri, curatrice dell’evento.
Servizio:
Evento: Vini d’Italia – Salone del Vino Italiano in Brasile
Data: 17/10 dalle ore 18,30 alle ore 22,00
19/10 dalle 18,30 alle ore 22,00
Dove: SES - Quadra 807 - Lote 30, St. de Embaixadas Sul SES 807 - Asa Sul, Brasília
« Rosso Bordò a Treviso : i vini da uvaggio bordolese in rassegna
Guida Ristoranti d'Italia 2023 del Gambero Rosso - Tutti i premiati »