Strada del Vino di Colli di Luni- Proposta
Dopo la presentazione del progetto di fattibilità della Strada dei vini delle Cinque Terre, l’altro polmone vitivinicolo della provincia della Spezia crea una rete per utilizzare al meglio un importante strumento di promozione del territorio e del suo prodotto bandiera.
Dopo la straordinaria partecipazione a Liguria da Bere 2022, che ha visto l’Amministrazione della Città di Luni e le attività produttive, fianco a fianco, in un progetto di valorizzazione delle eccellenze del territorio, continua un dialogo proficuo tra le parti per perseguire una strategia comune. I Comune di Luni e di Castelnuovo Magra, i viticoltori della DOC Vermentino Colle di Luni, la Camera di Commercio - elemento di raccordo tra istituzioni e produttori - con la sua Azienda speciale Riviere di Liguria e l’associazione Tuttifrutti, rilanciano insieme la strada del vino Colli di Luni.
Dopo la presentazione del progetto di fattibilità della Strada dei vini delle Cinque Terre, l’altro polmone vitivinicolo della provincia della Spezia crea una rete per utilizzare al meglio un importante strumento di promozione del territorio e del suo prodotto bandiera. Proprio a Liguria da Bere si è stabilito di creare un comitato promotore che si è riunito presso la tenuta Bosoni.
Alla riunione, dove sono state gettate le basi per rendere operativa, in tempi brevi, la ‘strada’ del Vino di Colli di Luni, erano presenti: per la Camera di Commercio il vice presidente Davide Mazzola, il segretario generale Marco Casarino, il responsabile della Promozione economica Stefano Spinelli; per l’Azienda speciale il direttore Ilario Agata; per Tuttifrutti Alessandro Ferrante e Simona Duce, presidente e vice presidente; i sindaci Alessandro Silvestri e Daniele Montebello con gli assessori al turismo Barbara Moretti e Gherardo Ambrosini; per i produttori Diego Bosoni (Cantine Lunae); Matteo Antonelli (La Sarticola); Andrea Marcesini (La Felce e presidente del Consorzio di tutela); Giorgio Baccigalupi (direttore del Consorzio tutela) e Laura Angelini (La Pietra del Focolare). Rappresentate dagli amministratori anche le aziende Terra della Luna, Cantine Bondonor, La Baia del Sole e La Carreccia.
L’iniziativa rientra in un progetto più ampio di valorizzazione delle tipicità spezzine nel solco dell’iniziativa regionale ‘Itinerari di Liguria. L’Associazione Tuttifrutti sta lavorando per intercettare risorse e interesse a tutti i livelli con l’obiettivo di unire le cantine in un percorso strutturato, attraente e di immediata fruizione partendo da segnaletica, app e sito multilingue.
“Ringrazio la Camera di Commercio e tutte le aziende – afferma il sindaco di Luni, Alessandro Silvestri – per aver accolto lo spunto di creare una sinergia all’insegna del vino. La nostra idea è iniziare il prima possibile. Mettiamo in vetrina quello che abbiamo e diamo il via ad un cammino virtuoso aperto a tutte le realtà interessate”.
Questo progetto di promozione territoriale tramite il vino è aperto a tutti. Per aderire si può contattare l’associazione Tuttifrutti scrivendo a: tuttifrutti.itinerario@gmail.com.
fonte : https://www.comune.luni.sp.it/it-it/avvisi/2022/news/insieme-per-la-strada-del-vino-di-colli-di-luni-vementino-doc-244675-1-e8c150d2359529cfe44f8ae65fe060c3
« Chigiana Chianti Classico Experience 2022
Prime analisi e previsioni sulla campagna vitivinicola 2022 in Sardegna »