Tumact Me Tulez – Festival dell’Aglianico del Vulture e dei prodotti tipici 2024
L’inaugurazione sabato alle ore 16, presso la sede della Pro Loco Barile in Piazza Dalla Chiesa, della mostra fotografica “La Basilicata non esiste” di Teodoro Corbo e la presentazione del “Realverso: Artieri e Gaming per la valorizzazione innovativa del territorio” a cura di Vito Santarcangelo e Alessandro D’Alcantara.
Aglianico e “Tumact Me Tulez”, sagra a Barile
Il 5 e 6 ottobre per le vie del centro storico la festa dedicata al piatto tipico arbereshe e ai vini doc del Vulture. Un fitto programma che prevede stand enogastronomici di prodotti tipici, mostre, convegni, presentazione di libri e visite guidate.
Sabato 5 ottobre e domenica 6 ottobre per le vie del centro storico di Barile la Sagra d’Eccellenza “Tumact Me Tulez – Festival dell’Aglianico del Vulture e dei prodotti tipici”. Giunta alla ventottesima edizione l’evento enogastronomico promosso dalla Pro Loco Barile con il Comune di Barile celebra il piatto tipico arbereshe “Tumact Me Tulez” e l’Aglianico del Vulture Dop.
L’inaugurazione sabato alle ore 16, presso la sede della Pro Loco Barile in Piazza Dalla Chiesa, della mostra fotografica “La Basilicata non esiste” di Teodoro Corbo e la presentazione del “Realverso: Artieri e Gaming per la valorizzazione innovativa del territorio” a cura di Vito Santarcangelo e Alessandro D’Alcantara. A seguire alle 16,30 l’esposizione fotografica “Raccontiamo l’Ulivo” di Rocco Scattino presso l’Oleificio Fullone in Largo Garibaldi, la mostra di pittura “Artisti Lucani in Mostra” con le opere di Maria Teresa Romeo, Francesca Fittipaldi, Rossella Barbante, Emanuela Di Mare e Salvatore Malvasi, nell’Atrio di Palazzo Frusci sede del Comune di Barile e l’esposizione di artigianato artistico lucano a cura di Giovanna Santarsiero, Berardino Galasso e Michela Marino lungo Corso Vittorio Emanuele. Nella sede consiliare del Comune di Barile alle ore 17,30 previsto il convegno dal tema “Strategie di sviluppo per le aree interne lucane tra turismo, ambiente e cultura” con la partecipazione dell’Assessore regionale all’Ambiente Laura Mongiello. Nel pomeriggio di sabato previsto un intrattenimento per i bambini in Largo Garibaldi a cura della Fidas donatori sangue Barile per sensibilizzare alla cultura del dono e della solidarietà con Wonderland animazione.
Ad inaugurare la sagra d’eccellenza riconosciuta dall’Ente Pro Loco Italiane ci sarà l’esibizione del gruppo folk Kroj – Intercultura di Barile presieduto da Giovina Paternoster, il recital di poesie dello scrittore Emilio D’Andrea e “I ragazzi dell’organetto” in Piazza Dalla Chiesa dove sarà allestita a cura dell’Associazione Sommelier Basilicata la cantina con i vini Aglianico del Vulture Doc e la degustazione del piatto tipico arbereshe “Tumact Me Tulez” preparata dagli Chef Franco Nastasia e Daniele Bracuto dell’Associazione Cuochi del Vulture. Alle aziende vitivinicole ed olearie barilesi sarà consegnata la benemerenza “Ambasciatori della Lucanità nel Mondo” dalla Pro Loco Barile e dal Comune di Barile nella serata inaugurale che vedrà la partecipazione di numerose aziende locali con stand gastronomici di prodotti tipici lucani lungo il percorso allestito nel caratteristico centro storico barilese. Ad allietare la serata musicale di sabato 5 ottobre ci saranno Mirko Gisonte dalle ore 20 in Piazza Dalla Chiesa e Agostino Gerardi “Il meglio del folk lucano” dalle ore 22 in Largo Garibaldi.
Nella giornata di domenica 6 ottobre alle ore 10 prevista una visita guidata al Parco delle Cantine dell’Aglianico dove Pier Paolo Pasolini girò le scene più importanti del Vangelo Secondo Matteo, la visita alle mostre fotografiche, di pittura e dell’artigianato artistico lucano, la presentazione del libro dello Chef Giuseppe Sciaraffa “55 ricette che fan bene al cuore” e cooking show in Piazza Dalla Chiesa alle ore 11. Mentre alle ore 13 previsto il pranzo di comunità allietato da “I ragazzi dell’organetto”. Alle ore 18 sempre in piazza Dalla Chiesa ci sarà la presentazione del libro di Emilio D’Andrea “Canti d’amore e morte al grido dei briganti” con la partecipazione dell’assessore regionale Cosimo Latronico. A seguire intrattenimento per bambini a cura della Fidas donatori sangue Barile con Cosmo Show spettacolo circense in Largo Garibaldi. A concludere ci saranno i concerti musicali alle ore 20 in piazza Dalla Chiesa della Motus Band e alle ore 22 in Largo Garibaldi della Power Drum Band del maestro Francesco Roccia. Madrina della ventottesima edizione sarà Manuela Matera Miss Universe Basilicata presente all’inaugurazione dell’evento che punta alla solidarietà e alla sostenibilità in collaborazione con la Fidas donatori sangue Barile per sensibilizzare alla donazione, l’Associazione Eventi Green per diffondere l’amore per l’ambiente e con Magazzini Sociali contro lo spreco alimentare.
Fonte : agr.regione.basilicata.it