Abadía Retuerta Dop - Spagna

Pubblicato da disciplinare

La zona geografica delimitata è costituita da 560,59 ettari ed è una porzione continua di terreno. È situata nella zona geografica storicamente denominata «Abadía Retuerta» in riferimento al sito costituito dai vasti terreni che circondavano il Monastero della Retuerta. In base al secondo significato attribuito nel Diccionario de la Real Academia de la Lengua Española, «abadía» o  «abbazia» è una «chiesa e monastero il cui territorio è governato da un abate». I terreni che  compongono questo territorio erano stati assegnati ai monasteri dai reali e dalla nobiltà e, nel caso dell’«Abadía Retuerta», risalivano all’anno 1143

Continua...

Bolandin Dop - Spagna

Pubblicato da disciplinare

Bolandin è il nome del sito storico ubicato nel comune di Ablitas (Navarra) e riconosciuto nel registro del catasto della Navarra e nelle mappe nazionali pubblicate dall’Istituto nazionale di geografia spagnolo. La zona del Bolandin è di circa 170 ettari. «Bolandin» è anche il nome della stazione di triangolazione situata nella zona delimitata.
«Bolandin» in alcuni documenti è scritto con una «V» perché a Navarra esistono due lingue ufficiali: spagnolo-castigliano (in cui il nome inizia con una «V» e include un accento) e basco (in cui inizia con una «B» e non include un accento). In basco non ci sono accenti né la lettera «V».

Continua...

Campo de Calatrava DOP

Pubblicato da disciplinare

REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2024/625 DELLA COMMISSIONE del 14 febbraio 2024 che  conferisce la protezione di cui all’articolo 99 del regolamento (UE) n. 1308/2013 del Parlamento  europeo e del Consiglio al nome Campo de Calatrava (DOP)
Articolo 1 : Il nome Campo de Calatrava DOP è protetto.
Articolo 2 : Il presente regolamento entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.

Continua...

Canelli Dop - Italia

Pubblicato da disciplinare
Canelli

L'area di produzione dei vini della DOP Canelli è localizzata in quella fascia del complesso collinare a cavallo delle provincie di Asti e Cuneo. L'area è compresa tra il fiume Tanaro e il fiume Bormida, attraverso la valle del Belbo, ad altitudini comprese tra 165 a 500 metri s.l.m. È un sistema collinare al confine tra Langhe e Monferrato con terreni di origine sedimentaria marina privi di rocce. Depositi arenaceo-marnosi, marnosi ed argillosi, calcarei, poveri di sostanza organica, riferibili al Terziario Piemontese.
I fattori umani sono intrinseci all'ambiente geografico del Canelli ove, generazioni di produttori, a partire dalla fine del XIX, hanno messo a punto le peculiari tecniche di elaborazione del vino a base di Moscato Bianco.

Continua...

Cava Dop - Spagna

Pubblicato da disciplinare
Categoria : Vini Europei Argomenti : Cava Dop, cava, spagna, disciplinare, vino
Cava Dop

I vini Cava Dop vengono prodotti nelle provincie di Zaragoza, Álava, Badajoz, Barcelona, Girona, La Rioja, Lleida, Navarra, Tarragona e Valencia
Nella seconda metà del XIX secolo diverse famiglie di viticoltori hanno iniziato a produrre vini spumanti nella zona interna della provincia di Barcellona seguendo il cosiddetto metodo  champenois in base al quale la seconda fermentazione, che porta alla presa di spuma, avviene in  bottiglia. Le prime bottiglie di «Cava» sono state prodotte nel Comune di Sant Sadurní d'Anoia nel 1872. Una volta effettuato il tiraggio, le bottiglie di vino spumante venivano conservate in grotte sotterranee o cave («cavas») con un livello di umidità relativa adeguato e con una temperatura ambiente costante per tutto l'anno intorno ai 13/15 °C, che contribuiscono all'assenza di vibrazioni dannose per la produzione di vini spumanti di qualità.

Continua...

Großräschener See Igp - Germania

Pubblicato da disciplinare
Großräschener See

L'IGP Großräschener See fa parte dell'indicazione geografica protetta Brandenburger Landwein e comprende le superfici in cui è autorizzata la coltivazione della vite nel territorio comunale di Großräschen, il cui clima risente dell'influsso del lago omonimo, che ha una superficie di circa 775 ha. Le varietà principale/i di uve da vino sono : Cabernet blanc, Johanniter, Pinotin, Solaris

Continua...

Iași Dop - Romania

Pubblicato da disciplinare
Iași Dop - Romania

I vigneti si trovano nella parte nord-est dell'altopiano moldavo, nella zona in cui la pianura collinare moldava incontra l'Altopiano moldavo centrale, delimitato dalla cresta di Iași. Il clima è continentale temperato con forti variazioni dovute alla posizione nel punto di confluenza tra il clima continentale moderato dell'altopiano moldavo e il clima continentale estremo della pianura moldava.
La zona comprende i vigneti situati nelle zone collinari della Moldova (S-E) e sulla dorsale di transizione verso l'altopiano moldavo meridionale (collina Repedea) di fronte al Prut (settore Tomești - Bohotin). Nella zona si trovano diversi centri viticoli quali Copou-Șorogari, Galata, Uricani, Bucium, Comarna e Tomești, e nel nord/nord-est, a circa 40 km dalla città di Iasi, altri due centri con condizioni favorevoli alla coltivazione della vite, con varietà per vini di qualità come Probota e Plugari.

Continua...

La Mancha Dop - Spagna

Pubblicato da disciplinare

I vini DO La Mancha sono prodotti con le seguenti varietà di uve da vino
- Varietà Bianche Autorizzate: Airén, Chardonnay, Gewürztraminer, Macabeo o Viura, Moscatel de  Grano Menudo, Parellada, Pedro Ximenez, Riesling, Sauvignon Blanc, Torrontés, Verdejo, Viognier e Mascate di Alessandria.
- Varietà rosse autorizzate: Bobal, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Cencibel o Tempranillo,  Garnacha Tinta, Garnacha Tintorera, Graciano, Malbec, Mencía, Merlot, Monastrell, Moravía dolce o  Crujidera, Petit Verdot, Pinot Nero e Syrah.

Continua...

Lorraine Igp - Francia

Pubblicato da disciplinare
Lorraine Igp

L'indicazione geografica protetta «Lorraine» è riservata ai vini spumanti di qualità bianchi, rosati e rossi.
L'IGP Lorraine è un vino spumante di qualità prodotto in un'area situata nel nord-est della Francia che comprende i dipartimenti Meurthe-et-Moselle, Meuse e Moselle. Questo territorio è storicamente segnato da influenze romane e germaniche, come dimostra il nome «Lorraine», ereditato da Lotario II, primo re di Lotaringia.

Continua...

Pauillac AOC

Pubblicato da disciplinare

Come nel resto del Médoc, le prime tracce di vite a Pauillac risalgono all'antichità durante
l'occupazione romana. Tuttavia, l'area comprendeva allora molte paludi. La particolarità del luogo  risiede qui nell'insediamento di un porto la cui prima attività fu il commercio del bronzo.
Ed è intorno a questo luogo di commercio che il vigneto si svilupperà e attirerà investitori.

Continua...