Pic Saint-Loup Dop - Francia
Il nome «Pic Saint-Loup» si riferisce al massiccio del Pic Saint-Loup, situato nel nord-est del dipartimento dell'Hérault.
Le Varietà principali di uve da vino sono Grenache N, Mourvèdre N - Monastrell, Syrah N - Shiraz
Il nome «Pic Saint-Loup» si riferisce al massiccio del Pic Saint-Loup, situato nel nord-est del dipartimento dell'Hérault.
Le Varietà principali di uve da vino sono Grenache N, Mourvèdre N - Monastrell, Syrah N - Shiraz
Il Ribeira Sacra Dop è prodotto in alcuni comuni distribuiti tra le province di Lugo e Ourense, nella Comunità autonoma di Galizia.
Il principale tratto distintivo dei vini Ribeira Sacra Dop è il tipo di viticoltura (chiamata «viticoltura eroica»), condotta in terrazze ubicate su pendii ripidi che danno vita a un impressionante paesaggio antropizzato. La particolare orografia determina l'esistenza di numerosi microclimi, per cui la scelta dell'altitudine e dell'orientamento è fondamentale per ottenere una maturazione adeguata. Le uve utilizzate, inoltre, sono principalmente di varietà autoctone, selezionate dai vitivinicoltori nel corso dei secoli e adatte al clima e al terreno della zona. A essere elaborati sono principalmente vini rossi, tra cui predomina la varietà Mencía, che consentono di ottenere vini color ciliegia fruttati e dall'acidità equilibrata.
Varietà di uve autorizzate
Bianche preferibili: Godello, Loureira, Treixadura, Dona Branca, Albariño, Torrontés, Branco Lexítimo y Caiño Branco.
Rosse preferibili: Mencía, Brancellao, Merenzao, Sousón, Caiño Tinto, Caiño Longo y Caiño Bravo.
Rosse autorizzate: Garnacha Tintorera, Mouratón, Tempranillo y Gran Negro.
La denominazione di origine protetta Sable de Camargue è riservata ai vini fermi gris e gris de gris. La raccolta delle uve, la vinificazione e l'elaborazione dei vini hanno luogo nei seguenti comuni in base al codice ufficiale geografico del 2020: dipartimento Hérault: Frontignan, La Grande-Motte, Marseillan, Mauguio, Palavas-les-Flots, Sète, Vic-la-Gardiole, Villeneuve-lès-Maguelone; dipartimento Gard: Aigues-Mortes, Le Grau-du-Roi, Saint-Laurent-d'Aigouze, Vauvert, Saint Gilles; dipartimento Bouches-du-Rhône: Saintes-Maries-de-la-Mer.
La zona geografica delimitata dello Schouwen-Duivelandè Dop l'intera isola di Schouwen-Duiveland, che costituisce il comune di «Schouwen-Duiveland» per una superficie di 48 800 ha.
Le varietà principali di uve da vino sono Auxerrois B, Cabernet Blanc B (VB-91-26-1), Gewürztraminer Rs, Müller Thurgau B, Pinot gris G, Pinot Blanc B, Souvignier Gris
La zona geografica destinata alla produzione dell'IG «Terras do Beira» comprende tutte le freguesias in tutti i comuni del distretto di Castelo Branco; nel distretto di Guarda, i comuni di Almeida, Celorico da Beira, Figueira de Castelo Rodrigo (esclusa la parrocchia di Escalhão), Guarda, Manteigas, Meda (escluse le freguesias di Fonte Longa, Longroiva, Meda e Poço do Canto), Pinto, Sabugal e Trancoso. Le varietà principali di uve da vino sono : Alfrocheiro - Tinta- Bastardinha -Alicante-Bouschet Alicante-Branco Alvar Alvarelhão - Brancelho Alvarinho Aragonez - Tinta-Roriz; Tempranillo Arinto - Pedernã Arinto-do-Interior Azal Baga Barcelo etc
I vini dell'IGP Terras de Cister possono essere prodotti a partire da uve coltivate all'interno della regione e vinificate al di fuori della stessa, previa autorizzazione concessa caso per caso dall'organismo di certificazione e a condizione che il luogo di vinificazione non disti più di 15 km dai confini dell'IGP e che l'organismo di certificazione della zona confinante in cui deve essere realizzata la vinificazione esprima un parere favorevole.
I vini Terras do Dão Igp bianchi e rosati sono freschi, armoniosi e fini con aromi minerali e acidità fissa notevolmente equilibrata; esprimono adeguatamente gli aromi delle varietà e hanno un finale persistente. I rossi esprimono adeguatamente gli aromi delle varietà e i polifenoli sono ottimali; questi vini hanno un buon equilibrio tra acidi e alcool, aromi minerali, tannini morbidi, consistenza vellutata e finale persistente.
Situata nella Francia meridionale, lungo il litorale mediterraneo, la zona dell'IGP Terres du Midi si estende sul territorio dei dipartimenti del Gard, dell'Hérault, dell'Aude e dei Pyrénées-Orientales e di alcuni comuni del dipartimento della Lozère. Il Bas Languedoc e, in particolare, i dipartimenti del Gard, dell'Hérault e dell'Aude costituiscono un territorio della costa mediterranea a vocazione quasi esclusivamente viticola, noto sin dagli inizi del XIX secolo come il vignoble du Midi
Il Twente è una regione nell'est dei Paesi Bassi che comprende la parte orientale della provincia di Overijssel. A ovest e a nord confina con la regione di Salland, anch'essa parte della provincia di Overijssel. Il confine è segnato dal fiume Regge a Nijverdal. A sud confina con la regione di Achterhoek, nella provincia di Gheldria. A sud-est confina con il distretto tedesco di Borken e a est e a nord con il circondario rurale di Graftschaft Bentheim, situato anch'esso in Germania, in cui il fiume Dinkel è considerato il confine naturale.
Al vino francese DOP Vézelay è stata accordata la protezione di cui all’articolo 99 del regolamento (UE) n. 1308/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio. Tale disposizione è stata pubblicata sulla Gazzetta Europea del 14/10/2022