Ribeira Sacra Dop - Spagna

Pubblicato da disciplinare
Ribeira Sacra Dop

Il Ribeira Sacra Dop è prodotto in alcuni comuni distribuiti tra le province di Lugo e Ourense, nella Comunità autonoma di Galizia. 
Il principale tratto distintivo dei vini Ribeira Sacra Dop è il tipo di viticoltura (chiamata «viticoltura eroica»), condotta in terrazze ubicate su pendii ripidi che danno vita a un impressionante paesaggio antropizzato. La particolare orografia determina l'esistenza di numerosi microclimi, per cui la scelta dell'altitudine e dell'orientamento è fondamentale per ottenere una maturazione adeguata. Le uve utilizzate, inoltre, sono principalmente di varietà autoctone, selezionate dai vitivinicoltori nel corso dei secoli e adatte al clima e al terreno della zona. A essere elaborati sono principalmente vini rossi, tra cui predomina la varietà Mencía, che consentono di ottenere vini color ciliegia fruttati e dall'acidità equilibrata.
Varietà di uve autorizzate 
Bianche preferibili: Godello, Loureira, Treixadura, Dona Branca, Albariño, Torrontés, Branco Lexítimo y Caiño Branco.
Rosse preferibili: Mencía, Brancellao, Merenzao, Sousón, Caiño Tinto, Caiño Longo y Caiño Bravo.
Rosse autorizzate: Garnacha Tintorera, Mouratón, Tempranillo y Gran Negro.

Continua...

Sable de Camargue DOP - Francia

Pubblicato da disciplinare
Sable de Camargue DOP

La denominazione di origine protetta Sable de Camargue è riservata ai vini fermi gris e gris de gris. La raccolta delle uve, la vinificazione e l'elaborazione dei vini hanno luogo nei seguenti comuni in base al codice ufficiale geografico del 2020: dipartimento Hérault: Frontignan, La Grande-Motte, Marseillan, Mauguio, Palavas-les-Flots, Sète, Vic-la-Gardiole, Villeneuve-lès-Maguelone; dipartimento Gard: Aigues-Mortes, Le Grau-du-Roi, Saint-Laurent-d'Aigouze, Vauvert, Saint Gilles; dipartimento Bouches-du-Rhône: Saintes-Maries-de-la-Mer.

Continua...

Schouwen-Duiveland Dop - Paesi Bassi

Pubblicato da disciplinare
Schouwen-Duiveland Dop

La zona geografica delimitata dello Schouwen-Duivelandè Dop l'intera isola di Schouwen-Duiveland, che costituisce il comune di «Schouwen-Duiveland» per una superficie di 48 800 ha.
Le varietà principali di uve da vino sono Auxerrois B, Cabernet Blanc B (VB-91-26-1), Gewürztraminer Rs, Müller Thurgau B, Pinot gris G, Pinot Blanc B, Souvignier Gris

Continua...

Terras da Beira Igp - Portogallo

Pubblicato da disciplinare
Terras da Beira

La zona geografica destinata alla produzione dell'IG «Terras do Beira» comprende tutte le  freguesias in tutti i comuni del distretto di Castelo Branco; nel distretto di Guarda, i comuni di  Almeida, Celorico da Beira, Figueira de Castelo Rodrigo (esclusa la parrocchia di Escalhão),  Guarda, Manteigas, Meda (escluse le freguesias di Fonte Longa, Longroiva, Meda e Poço do  Canto), Pinto, Sabugal e Trancoso. Le varietà principali di uve da vino sono : Alfrocheiro - Tinta- Bastardinha -Alicante-Bouschet Alicante-Branco Alvar Alvarelhão - Brancelho Alvarinho Aragonez  - Tinta-Roriz; Tempranillo  Arinto - Pedernã  Arinto-do-Interior Azal  Baga Barcelo etc

Continua...

Terras de Cister Igp - Portogallo

Pubblicato da disciplinare
Terras de Cister Igp

I vini dell'IGP Terras de Cister possono essere prodotti a partire da uve coltivate all'interno della regione e vinificate al di fuori della stessa, previa autorizzazione concessa caso per caso dall'organismo di certificazione e a condizione che il luogo di vinificazione non disti più di 15 km dai confini dell'IGP e che l'organismo di certificazione della zona confinante in cui deve essere realizzata la vinificazione esprima un parere favorevole.

Continua...

Terras do Dão Igp - Portogallo

Pubblicato da disciplinare
Terras do Dão Igp

I vini Terras do Dão Igp bianchi e rosati sono freschi, armoniosi e fini con aromi minerali e acidità fissa notevolmente equilibrata; esprimono adeguatamente gli aromi delle varietà e hanno un finale persistente. I rossi esprimono adeguatamente gli aromi delle varietà e i polifenoli sono ottimali; questi vini hanno un buon equilibrio tra acidi e alcool, aromi minerali, tannini morbidi, consistenza vellutata e finale persistente.

Continua...

Terres du Midi Igp - Francia

Pubblicato da disciplinare
Terres du Midi Igp

Situata nella Francia meridionale, lungo il litorale mediterraneo, la zona dell'IGP Terres du Midi si estende sul territorio dei dipartimenti del Gard, dell'Hérault, dell'Aude e dei Pyrénées-Orientales e di alcuni comuni del dipartimento della Lozère. Il Bas Languedoc e, in particolare, i dipartimenti del Gard, dell'Hérault e dell'Aude costituiscono un territorio della costa mediterranea a vocazione quasi esclusivamente viticola, noto sin dagli inizi del XIX secolo come il vignoble du Midi

Continua...

Twente Dop - Olanda - Pubblicazione della domanda di registrazione del nome

Pubblicato da disciplinare

Il Twente è una regione nell'est dei Paesi Bassi che comprende la parte orientale della provincia di Overijssel. A ovest e a nord confina con la regione di Salland, anch'essa parte della provincia di Overijssel. Il confine è segnato dal fiume Regge a Nijverdal. A sud confina con la regione di Achterhoek, nella provincia di Gheldria. A sud-est confina con il distretto tedesco di Borken e a est e a nord con il circondario rurale di Graftschaft Bentheim, situato anch'esso in Germania, in cui il fiume Dinkel è considerato il confine naturale.

Continua...